A favore della musica nuova e con la voglia di dare sempre più visibilità alle nuove produzioni musicali italiane, nasce oggi un’importante partnership tra Concerto del Primo Maggio e Rete dei Festival.
Attraverso la Rete dei Festival, 1MNext (il Contest del Primo Maggio che porta la migliore musica emergente sul palco del Concertone) amplierà i propri premi garantendo al vincitore un mini tour nazionale in alcuni tra i principali Festival della Rete dei Festival.
Saranno infatti i festival più rappresentativi aderenti alla Rete ad ospitare il vincitore dell’1MNext2016, tra i quali Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, Varigotti Festival e ultima tappa al Mei di Faenza, che quest’anno si terrà tra il 23 e il 25 settembre.
Sono stati più di mille gli artisti iscritti all’ 1MNext 2016, e di questi solo 100 sono stati selezionati per la votazione da parte di una giuria di qualità (affiancata dal voto popolare) della quale fanno parte Carlo Massarini, Massimo Cotto, Maria Cristina Zoppa, Carlo Martelli, Luisa Melis, Riccardo Sinigallia e l’organizzatore del Concerto del Primo Maggio Massimo Bonelli.
I 9 Finalisti selezionati sono: 2elementi (Roma), Banda Rulli Frulli (Finale Emilia), Carboidrati (Crotone), Davide Campisi (Enna), I Santi Bevitori (Roma), Il geometra Mangoni (Pistoia), Simone Costanzo Shark (Catania), Stip’ Ca Groove (Bari) e Toot (Roma). Le selezioni sono state effettuate attraverso il conteggio delle valutazioni ottenute sommando, in quota ponderata, il voto del web (con quota di influenza del 35%) e il voto della giuria di qualità (con quota di influenza del 65%).
I 9 Finalisti del Contest si esibiranno dal 22 al 24 aprile 2016 al Contestaccio di Roma di fronte alla Giuria di Qualità, che decreterà i 3 artisti che saliranno sul Palco di Piazza San Giovanni per contendersi la vittoria finale. Potete seguire tutte le fasi del contest su www.1mnext.it.
COS’È LA RETE DEI FESTIVAL?
La Rete dei Festival vuole tutelare e favorire lo sviluppo dei festival per la musica emergente in Italia. Creare un circolo virtuoso a sostegno di chi lavora con l’obiettivo di promuovere la buona musica Italiana e le idee vincenti, per arricchire il patrimonio di ognuno grazie allo scambio di esperienze e, come accaduto in diversi casi, grazie alla collaborazione spontanea tra i diversi festival facenti parte della rete. Una vera e propria piattaforma di incontro.
Entrare nel circuito italiano dedicato ai festival indipendenti significa unire le forze per sostenersi vicendevolmente, per avere un peso maggiore e una voce più forte. Gli aderenti potranno godere inoltre dei privilegi offerti dal Mei:
• La pubblicazione delle proprie news sui canali del Mei (sito web, social e newsletter)
• La possibilità di organizzare seminari e workshop, a prezzi vantaggiosi, realizzati da professionisti legati al Mei presso i propri spazi
• La possibilità di avere i professionisti legati al Mei all’interno della giuria dei propri contest
• La partecipazione al Mei di Faenza dei vincitori dei contest
• Pacchetti promozionali aggiuntivi a prezzi vantaggiosi
E molto altro ancora.
Il costo di adesione è, come sempre, di soli €50,00/anno
Metti in circolo la nuova musica italiana. Unisciti alla Rete dei Festival!
ASSOCIARSI È FACILE:
Basta scrivere a segreteria@materialimusicali.it.
Con un versamento di €50,00 sul conto corrente della Rete dei Festival presso la Banca di Credito Cooperativo Ravvenate e Imolese: IBAN: IT 10 K 08542 23700 000000268993 – Causale: Adesione Rete dei Festival 2016, si riceveranno la Tessera di Socio e naturalmente la possibilità di lavorare in sinergia con tutti i festival della Rete dei Festival.