programma 2014È tutto pronto per la XVII edizione del festival Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty: dal 17 luglio a Rosolina Mare (Rovigo), per quattro giorni, Amnesty International Italia e l’Associazione Voci per la Libertà con la collaborazione del Comune di Rosolina offrono a turisti, residenti e amanti della musica di qualità una serie di eventi volti ad incantare attraverso la loro bellezza artistica e a far riflettere grazie al tema centrale del rispetto dei diritti umani.

Letteratura, fotografia, cinema e specialmente musica affronteranno argomenti importanti quali la discriminazione, i diritti dei migranti e dei rifugiati, le condizioni di detenzione, le mutilazioni dei genitali femminili e soprattutto la tortura, su cui Amnesty International ha appena lanciato una nuova campagna mondiale.

Non possono mancare la tradizionale anteprima che, quest’anno, ha luogo ad Adria sabato 12 luglio con un’originale crociera concerto sul Delta del Po; ad esibirsi sulle placide acque è il vincitore del Premio della Critica 2010, Giorgio Barbarotta. Il 17 luglio grande apertura con la finale del concorso per videomaker, organizzato in collaborazione con DeltArte, e con il concerto acustico di Nadia & The Rabbits. Dal 18 luglio poi la competizione per il Premio Amnesty International Italia Emergenti e i big della musica italiana: Max Gazzè, Perturbazione e Levante.

 

Presentano Savino Zaba: Raio2 Rai – Raiuno e Carmen Formenton: Voci per la Libertà.

 

 

locandina orizzontale

 

 

Il programma in dettaglio:

 

 

SABATO 12 LUGLIO – ANTEPRIMA FESTIVAL
ore 18.00 – Attracco fluviale di Adria

 

Barbarotta 2

In collaborazione con REM: Crociera con concerto galleggiante di GIORGIO BARBAROTTA

L’itinerario prevede partenza da Adria per arrivare alla foce del Po di Levante tra Albarella e Porto Levante. Un’anteprima eccezionale con il concerto di Giorgio Barbarotta, vincitore nel 2010 del Premio della Critica al festival “Una canzone per Amnesty”, che ci accompagnerà con la sua musica fino a Scanno Cavallari per incontrare l’appuntamento del Delta Blues e Tra Ville e Giardini. Tre eventi in un’unica serata quindi!!!

Prenotazioni: 339.6322874 – 335.7291745 – info@vociperlaliberta.it

 

 

GIOVEDÍ 17 LUGLIO
ore 21.30 – Centro Congressi Piazzale Europa

In collaborazione con DeltArte
Inaugurazione progetto fotografico di Silva Rotelli: “R-ESISTENZE”
Premiazione video concorso: 3 minuti x 30 articoli

 

NADIA AND THE RABBITS MESCAL3

NADIA & THE RABBITS

 

Concerto acustico: NADIA & THE RABBITS, progetto internazionale, in cui convergono le esperienze di musicisti italiani e non, impegnati nell’estrapolare da 32 strumenti il meglio dei suoni, accompagnando la voce di Nadia von Jacobi, artista che sul palco dal vivo dà il meglio di sè. Dal suono del loro folk obliquo nasce nel 2013 l’album Noblesse Oblique, pubblicato su etichetta Mescal.

 

VENERDÍ 18 LUGLIO
ore 21.30 – Arena Piazzale Europa

SEMIFINALI CONCORSO con ANNA LUPPI (Mantova – Cantautrice), MARMAJA (Rovigo – Folk rock), TIZIO BONONCINI (Bologna – Canzone d’autore) e LES FLEURS DES MALADIVES (Como/Milano – Rock alternativo d’autore)

 

LEVANTE-servizioManualedistruzione

LEVANTE

 

OSPITE: LEVANTE, cresciuta ascoltando le grandi voci internazionali di Janis Joplin, Tori Amos, Alanis Morisette. Il suo cantautorato deriva da un mix fortemente riconoscibile fatto di una poesia moderna, sospesa tra il delicato e l’irriverente, e melodie orecchiabili. Manuale Distruzione è il suo primo disco solista in uscita nel 2014 per l’etichetta indipendente INRI; il primo singolo estratto è la hit Alfonso.

 

 

SABATO 19 LUGLIO
Ore 10.00 – Bagno Primavera di Piazzale Europa

“CSV on the beach” – Incontro sul volontariato giovanile

 

ore 21.30 – Arena Piazzale Europa
SEMIFINALI CONCORSO con MUD (Mantova – Canzone d’autore), GIUSEPPE RICCA (Roma – Pop rock), VILLAZUK (Cosenza – Folk cantautorale) e IL NERO TI DONA (Napoli – Rock alternativo)

 

perturba1 xl

PERTURBAZIONE

 

OSPITI: PERTURBAZIONE sono un piacevole ritorno al nostro festival. Li ritroviamo quest’anno resi ancor più popolari dopo l’esperienza di Sanremo, dove hanno sbaragliato la concorrenza con L’unica, ma li abbiamo già conosciuti grazie alla quindicinale carriera che ci ha regalato splendidi album pop rock come In circolo, Canzoni allo specchio, Pianissimo fortissimo, Del nostro tempo rubato e il più recente Musica X. Dal vivo sono una garanzia.

 

 

 

DOMENICA 20 LUGLIO
Ore 18.00 – Centro Congressi di Piazzale Europa

Conferenza stampa aperta al pubblico del Premio Amnesty International Italia 2014 con Francesco e Max Gazzè.
Atto di forza, brano con il quale Francesco e Max Gazzè si aggiudicano il riconoscimento, parla di un abuso su una donna, tema fortemente attuale in un mondo, in una società che tratta troppo spesso le donne come oggetti. L’Italia è tra gli stati che contano centinaia di femminicidi l’anno, ai quali dobbiamo aggiungere stupri e violenze all’interno delle mura domestiche.

 

ore 21.30 – Arena Piazzale Europa
FINALE CONCORSO CON I MIGLIORI 5 ARTISTI

 

Foto Max Gazze

Premio Amnesty International Italia
MAX GAZZÈ

 

 

 

Le mostre, i concerti, le conferenze di Voci per la Libertà sono tutti gratuiti, pensati per chi vuole divertirsi in modo intelligente. Adulti e piccini sono invitati a partecipare attivamente a questi nostri numerosi appuntamenti di Rosolina Mare, perla del Parco del Delta del Po, con 10 km di litorale circondato dall’acqua delle valli e del mare Adriatico, in gran parte coperto da una fitta e rigogliosa pineta. La località è dotata di numerose strutture ricettive e attività commerciali che soddisfano le varie esigenze del turista, come villaggi turistici, appartamenti, campeggi, alberghi, complessi di piscine, campi da tennis, attracco turistico, negozi e ristoranti di ogni tipo.

 

 

logo-stop-tortura-nero-AI

 

La XVII edizione del festival promuove la campagna di Amnesty International “STOP ALLA TORTURA”, una pratica universalmente bandita e altrettanto universalmente praticata: nel suo ultimo rapporto, Amnesty International ha denunciato casi di tortura in almeno 141 paesi. In nome della sicurezza, della lotta al terrorismo o di altre presunte “buone” scuse per annichilire, distruggere l’identità, terrorizzare, punire lontano dagli occhi del mondo.

Con la campagna “Stop alla tortura”, Amnesty International chiede a tutti gli Stati, Italia compresa, d’introdurre garanzie contro la tortura: vietare la tortura per legge; garantire che gli avvocati siano sempre presenti agli interrogatori, che questi siano videoregistrati e svolti unicamente in centri di detenzione ufficiale; prevedere la disponibilità di personale medico indipendente pronto a visitare i detenuti; processare e condannare i responsabili della tortura.

 

lionello michele

 

 

“Anche quest’anno, nonostante le sempre maggiori difficoltà economiche, – dichiara il direttore artistico del festival Michele Lionello – siamo riusciti a comporre un cast artistico di assoluta qualità con proposte musicali che sanno accontentare sia il grande pubblico sia gli esperti più qualificati. Anche gli emergenti in concorso presentano dei progetti validi e interessanti, in grado di mettere in risalto le tematiche care ad Amnesty International.

 

La diciassettesima edizione di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, quindi, si presenta sotto i migliori auspici. L’entusiasmo e la passione che ci hanno accompagnato in questi anni sono rimasti intatti, ma non è facile proporre un evento sempre nuovo, sempre interessante, con artisti che stimolino la curiosità e l’attenzione del pubblico. Siamo però convinti di esserci riusciti ancora una volta. Buona musica e diritti umani!”

 

 

 

 

 

 

Una iniziativa di:
Associazione Culturale Voci per la Libertà, Amnesty International Italia, Pro Loco Rosolina,
Comune di Rosolina, Provincia di Rovigo, Ente Parco Delta, Regione Veneto

 

Main Sponsor:
Guerrato, Copma

 

Con il supporto di:
RetEventi, Mei, Audiocoop, Rete dei Festival, AS2, Centro Servizi Volontariato Rovigo, Musica nelle aie,
#hastag, DeltArte, Deltablues, Centro Diritti Umani Università di Padova

 

Media partner:
La Voce di Rovigo, ViaVaiNet, Delta Radio, Freakout, REMweb, Freequency, L’isola che non c’era, LaScena, RadioRock.to,
SBNGS, Rovigo Oggi, Radio41, Rumore, Mescalina, Radio Città del Capo, SulPalco, XL Repubblica