Torna in Provincia di Rovigo lo spettacolo teatrale “I Monologhi della vagina”, in occasione del V-day, movimento mondiale contro la violenza sulle donne.

A seguito del successo ottenuto gli scorsi anni, sia in termini di partecipazione di pubblico che di riscontri da parte delle amministrazioni comunali, nel mese di febbraio torna in Provincia di Rovigo questo importante evento a sostegno delle donne, giunto qui alla sua terza edizione. Sono ben quattro gli appuntamenti sul nostro territorio con “I Monologhi della vagina”, spettacolo che lo scorso anno ha fatto parte anche del ricco calendario di eventi del festival “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty”, per una serata ricca di emozioni all’interno della splendida cornice di Ca’ Rosetta di Polesella.

I monologhi della vagina: lo spettacolo

Una lettura teatrale di beneficienza, per il centro antiviolenza del Polesine, proposta da otto giovani donne quella che si terrà nel mese di febbraio in occasione del movimento mondiale V-day. 

Basato sulle interviste-racconto di Eve Ensler raccolte nell’omonimo volume, “I Monologhi della vagina”  raccontano le esperienze di donne riguardo alla loro vagina, sessualità e vita di relazione. Storie che riescono a strappare a volte sorrisi, a volte fanno affiorare dolorose riflessioni, ma riescono sempre a coinvolgere il pubblico in un evento unico e reale.

L’ opera ha debuttato sulla scena Off-Broadway nel 1996 e ha vinto un Obie Award. Nelle prime rappresentazioni Eve Ensler recitava i Monologhi delle varie donne che condividevano le loro esperienze riguardo alla loro vagina con il pubblico.

I Monologhi sono stati rappresentati in tutto il mondo e una versione per la televisione è stata prodotta da HBO.

I Monologhi furono la base di partenza per la nascita del movimento V-Day , i cui partecipanti, nel giorno di San Valentino, organizzano rappresentazioni per beneficienza, facendo di una celebrazione romantica un momento di evocazione della violenza contro le donne.

La “V” in V-Day rimanda a Vagina – Vittoria – Valentino.
Nel 2006 sono stati organizzati in tutto il mondo circa 2700 V-Day , di cui uno in Italia, a Trieste. La manifestazione V-Day ha raccolto più di 30 milioni di dollari e esiste in 81 paesi.

v day rovigo 2017 3

 

Dove e quando

La prima tappa dello spettacolo si è svolta il 4 febbraio presso l’auditorio del comune di Rosolina, il prossimo appuntamento con lo spettacolo sarà l’11 febbraio alle ore 21 alla sala Polivalente di Villanova del Ghebbo. Si prosegue poi il 18 febbraio alle ore 21 in sala Europa a Villadose ed infine il 25 febbraio alle ore 21 al teatro comunale di Bosaro.

Saliranno sul palco otto giovani donne, attrici non professioniste, un gruppo eterogeneo formatosi per l’occasione che porterà in scena i 18 monologhi tragicomici: Beatrice Dall’aglio, Giorgia Anselmi, Sara Donegà, Francesca Derossi, Lyudmila Romanko, Anna Nicoli, Chiara Piredda, Valentina Donegà.

La locandina dell’evento

Da stampare e diffondere: l’intero ricavato delle serate sarà devoluto a favore di progetti del centro antiviolenza del Polesine. Passate parola! 😉

 

programma v day rovigo 2017 1