Picture1Sabato 10 Marzo sarà il giorno dedicato alla Festa delle Donne nel Comune di Villadose.

 

La giornata è stata pensata in collaborazione con il Forum delle Associazioni e prevede molteplici iniziative e attività da parte delle associazioni del luogo che insieme, offriranno a tutta la cittadinanza importanti occasioni di confronto e di scambio.

 

Il primo appuntamento è alle ore 18.00 presso il municipio, dove verrà proiettato a cura dell’Associazione Culturale Voci per la Libertà, il documentario “Il corpo delle donne” di Lorella Zanardo, Marco Malfi Chindemi, Cesare Cantù a cui seguirà un momento di scambio e riflessione a cura della dottoressa Martina Barin, esperta in Politiche di Pari Opportunità.

 

“Il corpo delle donne” è una riflessione sull’immagine della donna nell’Italia contemporanea, attraverso i volti e i corpi femminili che vediamo ogni giorno nel nostro televisore. Quale è l’immaginario femminile proiettato oggi dalla televisione italiana? Quali sono i modelli femminili di riferimento? Quali verità comunicano? Quali autenticità? Negli anni ’60, Anna Magnani prima del ciak diceva al suo truccatore che stava per coprirle le rughe del volto: “Lasciamele tutte, non me ne togliere nemmeno una, ci ho messo una vita a farmele”. E oggi?

 

corpo_doc

 

Dopo cena, alle ore 21,00 sempre presso il municipio comunale di Villadose, verrà presentato un percorso dal taglio maggiormente culturale sulla figura della donna nei secoli “Storie di donne e donne della storia”, grazie a letture e dibattiti a cura dell’Antropologia Sociale, e delle Danze Antiche, associazioni da sempre attive sul territorio anche in occasione della rievocazione della Centuriazione Romana. Ospiti d’eccezione, il gruppo “Le Ciaramelle”- Musicanti del Polesine, che intratterranno la platea con canti e suoni popolari.

Durante tutta la giornata sarà presente presso il Municipio la mostra a tema a cura dell’Associazione Atena, altro gruppo presente sul territorio e sensibile alle tematiche femminili e della pari opportunità.

 

Grande orgoglio da parte dell’assessore alla cultura, Ilaria Paparella e alla consigliera per le pari opportunità, Giorgia Santella, che hanno potuto lavorare all’unisono con le associazioni locali per creare un momento in cui le donne sono valorizzate, non solo tra loro ma anche nei confronti della cittadinanza intera sotto molteplici aspetti, dal sociale, allo storico, al culturale.

 

Festa_donna_2012_web