Come sempre fulcro del nostro festival sarà il concorso che porterà all’assegnazione del Premio Amnesty International Italia, sezione Emergenti.
Dedicato a cantanti e gruppi musicali emergenti, il concorso, prevede l’assegnazione del Premio Amnesty International Italia Emergenti al brano che meglio sappia interpretare e diffondere i principi della Dichiarazione universale dei diritti umani.
Il vincitore del Premio Amnesty, oltre ad essere testimonial della compilation pubblicata ogni anno per celebrare la manifestazione, avrà la possibilità di realizzare, a scelta, un singolo/ep o un videoclip, che Voci per la Libertà si impegnerà a diffondere a livello nazionale attraverso i propri canali di comunicazione.
Oltre al vincitore assoluto, cui andrà anche un bonus offerto da Noise Symphony Music e Indieffusione che prevede la distribuzione e la promozione di un singolo, verranno assegnati il Premio della critica ed il Premio della Giuria Popolare. A uno dei brani finalisti andrà poi il premio “Il migliore per noi” di Viva La Radio! Network, con passaggi radiofonici in alta rotazione per tre mesi.
Ecco gli artisti in gara, Venerdì 31 luglio: H.E.R. con “Il mondo non cambia mai” – Pop da Roma, Adriana Iè con “Bumaye” – R&B Soul da Verona, NUJU con “La nostra sicurezza” – Turbo Folk da Reggio Emilia, Micaela Tempesta con “4M3N” – R&B da Napoli; sabato 1 agosto: Mattia Bonetti con “Exarchia” – Canzone d’autore da Fosdinovo (Massa Carrara), Ennesimo Piano B con “Ultima stagione” – Rock alternativo da Potenza, Assia Fiorillo con “Io sono te” – Electro-Pop cantautorale da Napoli, Agnese Valle con “La terra sbatte” – Canzone d’autore da Roma.
La giuria tra semifinali e finali sarà formata da: Giò Alajmo – Spettakolo, Marco Cavalieri – Radio Elettrica, Francesca Cesarotti – Amnesty Italia, Francesca Corbo – Amnesty Italia, Silvia D’Onghia – Il Fatto quotidiano, Massimo Della Pelle – Rete dei Festival, Enrico Deregibus – giornalista, Michele Lionello – Voci per la Libertà, Ivan Malfatto – Il Gazzettino, Gianluca Mura – Radio41, Angelo Pangrazio – Tgr Veneto, Francesco Pozzato – Voci per la Libertà, Silva Rotelli – Inalienabile, Emanuele Russo – Amnesty Italia, Adila Salah – Indieffusione/Noise Symphony, Giordano Sangiorgi – MEI Meeting Etichette Indipendenti, Emanuele Scatarzi – Viva La radio! Network, Andrea Sesta – Lercio, Francesco Tragni – Radio Popolare.