isoalaSono aperte le iscrizioni all’11ª edizione de L’Artista che non c’era e si chiuderanno il 15 aprile. A fine giugno le finali al CPM di Milano. Passato il giro di boa dei 10 anni, L’Artista che non c’era (organizzato dalla rivista L’Isola) si candida a diventare uno dei concorsi più longevi dedicati agli artisti italiani.

 

La novità dello scorso anno, quella cioè di aver introdotto una doppia sezione a cui potersi iscrivere (“Italiana” dedicata a chi canta in italiano o in dialetto, e “Internazionale” per tutti quelli che invece scelgono di esprimersi in una lingua diversa) ci ha reso ulteriormente convinti delle potenzialità artistiche presenti nel nostro paese.

Infatti, se per dieci anni il concorso aveva preso in considerazione solo proposte cantate in “italiano”, l’anno scorso la partecipazione di artisti/gruppi che non cantano in italiano è andata oltre ogni aspettativa, con un tasso di qualità decisamente alto (basta leggere i nomi dei semi-finalisti, dei finalisti, fino ad Arianna Antinori, vincitrice della sezione “Internazionale”).

 

Molte le novità di questa 11ª edizione, tra le più significative segnaliamo la nascita di un importante partnership tra L’Isola e MuoviLaMusica, mentre si rafforza ancora di più il rapporto anche con l’altro partner del concorso, il Centro Professione Musica (CPM), la scuola di musica fondata nel 1985 da Franco Mussida. Con il CPM – oltre ad essere il luogo fisico dove si svolgerà la “due giorni” consecutiva delle finali – L’Isola ha ormai da qualche tempo un rapporto di collaborazione che vede artisti usciti dal CPM, o all’ultimo anno, aprire alcuni dei concerti che durante l’anno L’Isola organizza sul territorio nazionale.

 

Locandina 11- edizione - originale leggera

 

 

Qui di seguito alcuni punti salienti della nuova edizione targata 2014:

 

– possibilità di iscriversi in due categorie: “Italiana” o “Internazionale (per chi sceglie di esprimersi in una lingua diversa dall’italiano)
– tutta la procedura di iscrizione avviene via web, con l’invio dei brani in MP3
– le fasi live di finale e semi-finale si svolgeranno al CPM di Milano a fine giugno
– ad ognuno dei 2 vincitori (sez. Italiana e sez. Internazionale) andranno 1.000 Euro cad.
– MuoviLaMusica assegnerà, autonomamente, una Targa Speciale ad uno dei finalisti.
Inoltre, attraverso i suoi referenti regionali nei mesi successivi si attiverà per creare occasioni di incontro, di live, di presentazioni, che andranno a valorizzare i due vincitori del concorso.
– agli altri finalisti e ai semifinalisti sono previsti alcuni bonus che verranno indicati sulla pagina www.lisolachenoncera.it/concorso, tra cui uno spazio pubblicitario (banner in homepage del sito de L’Isola) di due settimane, da utilizzarsi entro il 31.12.14.
In proporzione, anche per i 32 selezionati così come per i primi 50 progetti che passeranno la fase iniziale, sono previste forme di valorizzazione verso il pubblico e gli addetti ai lavori.

 

Altri dettagli e informazioni puoi trovarli nel Regolamento, oppure scrivendo a concorso@lisolachenoncera.it

 

Questi i vincitori delle scorse edizioni:

1ª edizione (2004) – Pino Marino
2ª edizione (2005) – Pilar
3ª edizione (2006) – Veronica Marchi
4ª edizione (2007) – Piji
5ª edizione (2008) – Marcosbanda
6ª edizione (2009) – Erica Mou
7ª edizione (2010) – Paolo Pallante
8ª edizione (2011) – Zibba
9ª edizione (2012) – Iotatola
10ª edizione sez. “Italiana” (2013) – Marrone Quando Fugge
10ª edizione sez. “Internazionale” (2013) – Arianna Antinori

 

Modulo di iscrizione

Regolamento

www.lisolachenoncera.it/concorso/