Siamo pronti per entrare nelle scuole di Padova e Rovigo per sensibilizzare gli studenti ai diritti umani attraverso l’arte: sono infatti stati pubblicati gli elenchi delle scuole selezionate per Attivamente.
Per l’anno scolastico 2017/2018, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha messo a punto un programma di 41 attività in 12 aree tematiche, studiate appositamente per stimolare il pensiero critico, la curiosità e la progettualità degli studenti, aiutandoli a sviluppare le loro potenzialità e a usare l’immaginazione per esprimere appieno passioni e talenti.
Sono 2.342 le richieste accolte. Si tradurranno in altrettante attività, che andranno ad arricchire l’offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo. Con oltre 9.000 richieste ricevute, Attivamente si riconferma uno dei progetti più amati tra quelli proposti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. L’obiettivo è arricchire l’offerta formativa delle scuole stimolando l’apprendimento attivo degli studenti e offrendo loro strumenti innovativi per fronteggiare la complessità.
Siamo davvero molto felici dell’esito di questa selezione, perché abbiamo ottenuto il numero massimo di laboratori didattici che ogni soggetto può realizzare, ovvero 30! Nell’ambito del prossimo anno scolastico, quindi, porteremo nelle scuole Secondarie di primo e di secondo grado ben 30 laboratori, 10 per ogni percorso in cui è suddiviso il nostro progetto ”L’ Arte per i diritti umani”.
IL PROGETTO “L’ ARTE PER I DIRITTI UMANI”
L’arte è un ottimo strumento per comprendere a fondo il senso del rispetto dei diritti umani e abbiamo pensato declinarla in 3 percorsi che coniugano creatività e diritti umani. Attraverso i laboratori che organizzeremo negli istituti di Padova e Rovigo, noi di Voci per la Libertà, assieme a DeltArte e Presi a caso, avremo un ruolo importante nel cammino dell’educazione dei nostri ragazzi, facendo loro comprendere l’importanza della tolleranza, del rispetto, del dialogo, dell’uguaglianza.
L’educazione è infatti un fattore strategico per costruire una società in grado di produrre innovazione e sviluppo, in quanto significa mettere a disposizione dei giovani strumenti e conoscenze utili per affrontare con maggiore consapevolezza e abilità le mutevoli situazioni della vita: il progetto “L’Arte per i diritti” umani intende fare proprio questo, stimolando gli studenti insieme ai propri insegnanti a diventare parte attiva nella promozione dei diritti umani grazie al potere dell’esperienza artistica.
Ecco i 3 percorsi con le relative scuole selezionate:
PERCORSO ARTE CONTEMPORANEA: gli insegnati possono scegliere tra il percorso di pittura, street art, installazione, video, quale strumento espressivo preferito per la realizzazione di un’opera d’arte collettiva legata al tema dei diritti umani. In ogni percorso, le classi saranno seguite da un artista, da una storica dell’arte e da un’esperta di diritti umani.
PERCORSO MUSICALE: questa proposta prevede una lezione/spettacolo insieme ad un artista che ha partecipato alle passate edizioni del festival “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty”, che spiega ai ragazzi come nascono le canzoni e il loro specifico legame con i diritti umani e l’impegno civico. Un’esperta di diritti umani coordina l’incontro.
PERCORSO STORICO-CINEMATOGRAFICO: proiezione del film documentario “Presi a caso” sull’eccidio di Villadose durante la quale sarà presente il regista. Successivamente i ragazzi saranno coinvolti in un laboratorio sulle fonti e dibattito, insieme al regista e coordinato da un’esperta di diritti umani.
Grazie a tutti gli insegnanti che hanno scelto la nostra proposta formativa, decidendo così di dare una preziosa opportunità agli studenti di riflettere su questa importante tematica.