È uscito “Nero” il videoclip dei Grace N Kaos, la band vincitrice del Premio Amnesty International Italia Sezione Emergenti alla XXII Edizione di “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” proprio grazie a questo brano che tratta il tema dello sfruttamento del lavoro agricolo e del caporalato.
Il video, realizzato da “Andrea Artosi – studioartax” rielabora in un concetto visuale ciò che è espresso nel testo della canzone, l’idea di portare sotto gli occhi di tutti una piaga che ci colpisce tutti indistintamente, quella dello sfruttamento del lavoro, in particolare la lotta verso il caporalato e ogni forma di soppressione della dignità. In un video che non vuole essere didascalico e che lascia aperte varie interpretazioni, le protagoniste sono una l’opposto dell’altra, una emotiva, colorata, viva, l’altra asettica, fredda, senza anima in quanto raffigurazione di ogni forma di oppressione. È una sfida continua, un continuo ballo con un esito mai definito, se non quello del voler riscattare la propria dignità anche a costo di sacrificare parte delle proprie passioni.
Dopo le anteprime su CORRIERE TV e RADIO ARTICOLO 1 il videoclip è ora disponibile sul canale YouTube della band
VIDEOCLIP “NERO” GRACE N KAOS
Regia: Andrea Artosi – studioartax – http://studioartax.com
Attrici: Giorgia Cannella e Giulia Rizzetto
Coordinatrici: Francesca Franzoso e Veronica Marabese
Della scuola Artalide Centro Studi Danza di Adria (RO) – www.artalide.it
Location: Romanina Eventi a Crespino (Rovigo) – www.romaninaeventi.it
NERO
Testo: Cristiano Tomiato e Michele Bondesan
Musica: Grace N Kaos e Andrea Smiderle
Prodotto da Grace N Kaos e Renato Droghetti
La band dichiara:
Ringraziamo l’associazione Voci per la Libertà per la loro umanità e dedizione alla causa. Un riconoscimento particolare va a Michele Lionello che ha seguito da vicino il gruppo nello sviluppo dei progetti con l’attenzione di un padre e il supporto di un amico.
Le parole del regista Andrea Artosi:
Per “Nero”, realizzato all’interno della suggestiva cornice della Romanina Eventi a Crespino (RO), mi sono occupato di interpretare l’idea del gruppo. È doveroso per me segnalare che il soggetto del video è stato scelto direttamente dai Grace N Kaos, io ho realizzato le riprese e il montaggio. Per questo è stato un lavoro diverso dal solito, interpretare l’idea è stata una sfida in più, che mi ha arricchito. Quando ci si occupa di progetti legati a Voci per la Libertà è sempre un onore farne parte e tutti collaborano con grande professionalità. Si è instaurato da subito un ottimo rapporto con le attrici e le coordinatrici, il soggetto e il testo della canzone ci hanno impegnato tutti anche emotivamente per restituire la giusta immagine ad un tema così importante.
Ricordiamo che il brano “Nero” è all’interno del cd-book “20×22”, un’opera che vuole celebrare la XXII edizione di “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty”. Nel booklet a fianco di ciascun brano compare un’illustrazione di un artista contemporaneo che ha rappresentato la canzone con una sua opera. Il cd “20×22” non è solo un prodotto fisico (distribuito tramite Amnesty International Italia, l’associazione Voci per la Libertà e sul sito www.apogeoeditore.it/libro/9788820190001) ma anche un progetto multimediale visionabile su www.20×22.it, che vede alternarsi illustrazioni, musiche, fotografie, luci, video e grafiche.
Grazie ad un bando del NUOVOIMAIE “Realizzato con i fondi dell’articolo 7 L. 93/92” vinto dal Festival Voci per la Libertà, i Grace N Kaos sono entrati nel roster della prestigiosa agenzia Maninalto! e quest’estate saranno in Tour in tutt’Italia. Ad anticipare il tour ci sarà il concerto del 25 Aprile che la band terrà a Verona in occasione dell’Assemblea Generale di Amnesty International Italia.
I GRACE N KAOS sono:
Gianluca Casazza – Voce
Massimo Tabacchin – Batteria
Federico Andreotti – Basso
Davide Pelà – Chitarra
Stefano Sottovia – Chitarra
Cristiano Tomiato – Piano/Synth
WEBSITE ► http://graceofficial.it
YOUTUBE ► https://goo.gl/N0VbzB
INSTAGRAM ► https://www.instagram.com/gracenkaos
MUSIC – Spotify ► http://spoti.f/2BDMBIi
FACEBOOK ► https://www.facebook.com/gracenkaos
TWITTER ► https://twitter.com/Gracenkaos