È la prima volta che mi viene “concesso” l’onore di scrivere l’editoriale di VxL (“Vuperelle”), la fanzine del concorso Voci per la libertà – Una Canzone per Amnesty, e questo capita in un momento in cui molte cose stanno accadendo dentro e intorno al concorso, cose che in quel freddo inverno del 1997, quando Michele mi propose di organizzare un concorso musicale dedicato ad Amnesty International per ricordare il 50° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani io, e sono sicuro neanche lui, avremmo mai immaginato.
Sono tutte cose che si accavallano, si intersecano, si incrociano, si sovrappongono rendendo quello che era nato come concorso musicale estivo, un festival itinerante che dura un anno intero, dove musica, immagini, parole, diritti, amicizie, impegni, persone e molto altro si susseguono senza sosta… e che ci rende tutti orgogliosi e partecipi.
Prima di tutto l’uscita della compilation 2005 allegata numero di febbraio di ROCKSTAR, resa possibile grazie alla collaborazione determinante con la Copma di Ferrara (grazie mille) e BancaEtica (grazie mille) – due nuove entrate nella grande famiglia di Voci per la libertà – è stata un successo, quel successo che ci aspettavamo, ma che è sempre una sorpresa quando arriva.
Poi la notizia che il Premio Amnesty Italia 2006 è stato vinto da Paola Turci con la canzone “Rwanda”, degna erede delle canzoni di Silvestri, Fossati e Modena City Ramblers e scritta da un’artista che da sempre ha manifestato un cristallino impegno in favore di un mondo migliore, speranza forse utopistica, ma alla quale non possiamo e non vogliamo rinunciare.
Nel frattempo sono usciti due dischi che ci stanno particolarmente a cuore: il disco d’esordio di Sandy Müller in rotazione sulle più importanti radio nazionali come RadioDeeJay, accompagnato dal video, costantemente in onda su All Music e MTV e “Bienvenido” il primo lavoro dei Riserva Moac, esaurito nei negozi, tanto che la prima ristampa sta per essere sfornata fresca, pronta per andare esaurita di nuovo.
Proseguendo, per chi non ne avesse abbastanza, a fine marzo ci sarà il nuovo tour di “Voci per la libertà in Tour”, sponsorizzato da Copma di Ferrara, che ci vedrà impegnati per una “tre giorni padana” in quel di Cento, Ferrara, Rovigo e Adria, tra scuole e locali, un’ulteriore occasione per The Icelighters e Firesons di esibirsi in giro per l’Italia e di incontrare, tra gli altri, gli studenti delle superiori per parlare di musica e diritti umani.
In mezzo a tutto questo, procede senza sosta la preparazione del 9° concorso che si svolgerà dal 19 al 24 luglio a Villadose (RO); quali saranno i gruppi finalisti? E gli ospiti fuori concorso? Quali saranno le foto, i corti, i fumetti selezionati come migliori?
Ancora non sappiamo nulla, ma le iscrizioni stanno arrivando numerose proprio in questi giorni, e la prossima fanzine che avrete per le mani vi dirà tutto. E poi continuate a seguirci numerosi (sembra incredibile ma abbiamo quasi 10.000 visite mensili!!!) sul nostro sito dove, ultima novità, potrete trovare disponibili tutti i cd di Voci per la Libertà e come sempre tutte le news relative al festival e a tutto ciò che ci ruota attorno.
A fine giugno il programma sarà completato, ottimo e abbondante come sempre, e il festival a quel punto sarà vostro, a disposizione di chi cerca dell’ottima musica e non ne può più di cover-band, di chi vuole conoscere Amnesty International e i temi di cui si occupa, di chi vuole passare una serata in compagnia bevendo una birra fresca, di chi è in cerca di un’occasione per conoscere qualcuno e di tutti quelli che avranno voglia di venirci a trovare, dal 19 al 24 luglio, come sempre a Villadose.
Con questo credo sia tutto.
Alla prossima