Musicisti, Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty si rivolge proprio a voi, che potreste diventare i protagonisti della edizione 2016 del festival promosso dall’Associazione Voci per la Libertà e Amnesty International Italia, in programma nelle giornate dal 14 al 17 luglio a Rosolina Mare (Rovigo).
Le iscrizioni si stanno per chiudere, quindi AFFRETTATEVI!
Dedicato a cantanti e gruppi musicali emergenti, il concorso prevede l’assegnazione del Premio Amnesty International Italia Emergenti al brano che meglio sappia interpretare e incarnare i principi della Dichiarazione universale dei diritti umani. Testo e musica devono essere di propria produzione (non necessariamente inediti).
Ogni anno, gruppi provenienti da tutta Italia si iscrivono alle preselezioni che portano alla scelta degli otto finalisti. Questi si esibiscono durante le serate finali del festival, nel corso delle quali una giuria specializzata – di cui fanno parte vari esponenti della stampa specializzata e addetti ai lavori provenienti da quotidiani, radio e televisione – decretano il vincitore che riceve il riconoscimento dal presidente della Sezione Italiana di Amnesty International.
I vincitori del Premio Amnesty International Italia Emergenti, oltre ad essere testimonial della compilation pubblicata ogni anno per celebrare la manifestazione, avranno la possibilità di realizzare, a scelta, un singolo/ep o un videoclip, che Voci per la Libertà si impegnerà a diffondere a livello nazionale attraverso i propri canali.
Vuoi essere anche tu dei nostri? Basta avere una canzone a sostegno dei diritti umani (hai mai letto la Dichiarazione universale sui diritti umani? Sa essere una potente fonte di ispirazione) e iscriversi entro il 10 MAGGIO 2016
Scarica il BANDO e la SCHEDA DI ISCRIZIONE (.doc)
Scarica il BANDO e la SCHEDA DI ISCRIZIONE (.pdf)
Leggi la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani!
I Finalisti, i vincitori del Premio Amnesty International Italia Emergenti, insieme agli headliner e all’artista vincitore del Premio Amnesty International Italia, sono poi i protagonisti della compilation che pubblichiamo con anteprima su testate importanti (in passato: Rolling Stone, XL – Repubblica, oltre che sui nostri canali) e che inviamo ai network di tutta Italia, pronta per essere trasmessa; al migliore artista un ulteriore omaggio da parte del Festival per divulgare maggiormente la sua arte. Preziosi i partner e i media partner che ci affiancano in ogni fase della manifestazione e che ancora una volta ci teniamo a ringraziare.
La siciliana Cicciuzzi’s Unable Band è il primo dei semifinalisti del festival avendo vinto il Premio Web Social 2016, grazie ai voti raccolti dal popolo del web sul nostro sito e i nostri canali social, facebook e Youtube. Complessivamente oltre 100.000 tra ascolti, visualizzazioni e like; un grande successo del Premio Web Social, nato proprio per far conoscere e diffondere la musica degli iscritti al concorso Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty attraverso la rete. I ragazzi de La Cicciuzzi’s Unable Band si aggiudicano così l’accesso diretto alle semifinali del concorso per band emergenti, oltre ad un pacchetto promozionale offerto dal nostro storico partner Meeting degli Indipendenti.
Il festival live prende il via il prossimo 14 Luglio e, oltre al concorso dedicato agli emergenti, ha in cartellone diversi big, tra i quali anche Edoardo Bennnato, che sale sul palco di Rosolina Mare domenica 17 luglio per ritirare il Premio Amnesty International Italia 2016, vinto con il suo brano ‘Pronti a salpare’, quale migliore canzone in tema di diritti umani.
Oltre al Premio Amnesty International Italia Emergeneti, al Premio della Critica e della Giuria Popolare, vi ricordiamo che quest’anno Voci per la Libertà ha un nuovo e prestigioso partner: l’Università telematica Niccolò Cusano di Roma ha infatti scelto di supportare l’importante Premio Amnesty International Italia Emergenti con una menzione speciale.