Siamo pronti per entrare nelle scuole di Padova e Rovigo per sensibilizzare gli studenti ai diritti umani attraverso l’arte: sono infatti stati pubblicati gli elenchi delle scuole selezionate per Attivamente 2016-2017.
Attivamente è il programma della Fondazione Cariparo che finanzia inizative extradidattiche originali in grado di stimolare il pensiero critico, la curiosità e la progettualità degli studenti.
Siamo davvero molto felici dell’esito di questa selezione, perchè abbiamo ottenuto il numero massimo di laboratori didattici che ogni soggetto può realizzare, ovvero 30! Nell’ambito del prossimo anno scolastico, quindi, porteremo nelle scuole Secondarie di primo e di secondo grado ben trenta laboratori, 10 per ogni percorso in cui è suddiviso il nostro progetto L’Arte per i diritti umani.
Il progetto L’ Arte per i diritti umani
L’arte è un ottimo strumento per comprendere a fondo il senso del rispetto dei diritti umani e abbiamo pensato declinarla in 3 percorsi che coniugano creatività e diritti umani:
1) PERCORSO MUSICALE: questa proposta prevede una lezione/spettacolo insieme ad un artista che ha partecipato alle passate edizioni del festival Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty), che spiega ai ragazzi come nascono le canzoni e il loro specifico legame con i diritti umani e l’impegno civico. Un esperto di diritti umani coordina l’incontro.
2) PERCORSO ARTE CONTEMPORANEA: si tratta di laboratorio di street art per la realizzazione di un murales collettivo legato al tema dei diritti umani, aiutati dall’artista e da un esperto di diritti umani. Un esperto di arte e uno di diritti umani coordinano gli incontri.
3) PERCORSO STORICO-CINEMATOGRAFICO: proiezione del film documentario “Presi a caso” sull’eccidio di Villadose durante la quale saranno presenti il regista e della storica. Successivamente i ragazzi saranno coinvolti in un laboratorio sulle fonti e dibattito, insieme al regista e alla storica, coordinato da insegnante
Attraverso i laboratori che organizzeremo negli istituti di Padova e Rovigo, noi di Voci per la Libertà insieme agli artisti, avremo un ruolo importante nel cammino dell’educazione dei nostri ragazzi, facendo loro comprendere l’importanza della tolleranza, del rispetto, del dialogo, dell’uguaglianza.
L’educazione è infatti un fattore strategico per costruire una società in grado di produrre innovazione e sviluppo, in quanto significa mettere a disposizione dei giovani strumenti e conoscenze utili per affrontare con maggiore consapevolezza e abilità le mutevoli situazioni della vita: il progetto L’Arte per i diritti umani intende fare proprio questo, stimolando gli studenti insieme ai propri insegnanti a diventare parte attiva nella promozione dei diritti umani grazie al potere dell’esperienza artistica.
Educazione alla cittadinanza è l’area tematica nella quale il nostro progetto educativo è stato inserito: come la Fondazione, crediamo infatti che investire nei più giovani sia un dovere prioritario per far diventare i bambini e i ragazzi i migliori cittadini di domani.
Perchè L’ Arte per i diritti umani?
L’arte, intesa come espressione della creatività dell’uomo, è un linguaggio universale, che parla al cuore prima che alla mente: con il cuore pieno di amore e rispetto per il prossimo, possiamo sperare in una società più giusta, accogliente, senza violenza. Per questo da quasi vent’anni la nostra Associazione Voci per la Libertà si impegna nel sensibilizzare all’importante tematica dei diritti umani attraverso la creatività artistica.
Ecco perchè per il programma Attivamente abbiamo proposto un progetto che potesse rendere partecipi i bambini e i ragazzi in attività stimolanti e divertenti, ma che allo stesso tempo riuscissero a trasmettere un messaggio di pace e tolleranza.
L’elenco degli istituti coinvolti nel progetto
1) Percorso Arte Contemporanea
PROVINCIA DI PADOVA
Scuola Sec. I gr L. Loredan
Istituto Professionale CIOFS Don Bosco
I.P.C. Duca d’Aosta
Istituto Tecnico per Sordomuti
Istituto di Istruzione Superiore A. Einstein
PROVINCIA DI ROVIGO
Istituto d’Arte “B. Munari”
Scuola media “S. Domenico Savio”
succursale sc. media “Pio XII” Donada
Scuola media “Bonifacio”
Scuola media “Giovanni XXIII”
2) Percorso Musicale
PROVINCIA DI PADOVA
Istituto Comprensivo Statale VI B. Ciari
Scuola Sec. I gr G. Galilei
Scuola Sec. I gr G. Tartini
Istituto Dante Alighieri
Liceo delle Scienze Sociali F. Fusinato sezione aggregata
ITT L. da Vinci
Liceo Scientifico G. Galilei
PROVINCIA DI ROVIGO
Lic. Classico “Bocchi”
I.P.S.I.A.
Ist. Tecn. Att. Soc. “L. Einaudi”
3) Percorso storico – cinematografico
PROVINCIA DI PADOVA
Istituto Comprensivo Statale M. Valgimigli
Scuola Sec. I gr N. Tommaseo
Istituto Professionale Industria Artigianato E. Bernardi
PROVINCIA DI ROVIGO
Scuola Media “Buzzolla”
Liceo di Adria Via Dante Alighieri
I.I.S. Polo Tecnico Di Adria
Ist. Tecn. Att. Soc. “L. Einaudi”
Scuola Media “Anna Frank”
Scuola Privata G. Sichirollo
Liceo ” Celio C. Roccati
Grazie a tutti gli insegnanti che hanno scelto la nostra proposta formativa, decidendo così di dare una preziosa opportunità agli studenti di riflettere su questa importante tematica.