SABATO 7 DICEMBRE il MAAD – Museo Arte Adria Delta, in collaborazione con l’Associazione Culturale Voci per la Libertà, inaugura

R-ESISTENZE INALIENABILI
Arte Contemporanea per i Diritti Umani

r esistenze

In mostra 4 progetti espositivi: R-esistenze e Inalienabile ideati da Silva e il collettivo Ruhetag con la direzione artistica di Gian Luca Beccari; IN ARTE DUDU: 30 tavole riferite ai relativi articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani realizzate da altrettanti giovani artisti italiani; l’allestimento multimediale 20×22, di Voci per la Libertà e Deltarte, versione audio/video dell’omonimo prodotto culturale, che celebra la 22a edizione del festival musicale legato ad Amnesty International.

R esistenze
R-ESISTENZE. Progetto ideato e curato da Silva e realizzato con gli abitanti della città di Bolzano che si avvale della fotografia come mezzo di dialogo tra culture e generazioni. “Tu come fai a resistere?” è la domanda che, come un lungo filo rosso, ha condotto i partecipanti a riflettere e stimolare le risorse cognitive ed emotive più profonde. Le fotografie in mostra testimoniano le “vie di r-esistenza” che ogni persona concretamente, giorno dopo giorno, mette in atto alla ricerca di un personale e autentico progetto di vita. Un’indagine che mira, in un’ottica junghiana, a valorizzare l’essere umano e il rapporto con l’alterità.

 

Inalienabile

INALIENABILE. Progetto multimediale ideato e curato da Silva e il collettivo Ruhetag che esplora il rapporto tra musica e diritti umani attraverso l’intreccio di fotografie, voci, luci, video, grafiche, musiche che racchiudono le esperienze, le idee e i significati personali dei partecipanti al festival “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty” e degli artisti di diversa esperienza e cultura attivi nella difesa e sensibilizzazione dei diritti fondamentali dell’essere umano. Inalienabile è un’opera multimediale in continuo divenire, dal forte impatto emotivo che ha visto, fino ad oggi, la partecipazione di musicisti come Francesco Guccini, Nada Malanima, Fiorella Mannoia, Modena City Ramblers, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Mud, Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, e Michele Lionello ideatore e Direttore artistico di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty. Il progetto grafico è di Davide Falzone e il collettivo Ruhetag. Le musiche originali sono di Julia Kent.

 

in arte dudu

IN ARTE DUDU. Progetto espositivo ideato e curato dall’associazione Voci per la Libertà in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. L’associazione, in collaborazione con “DeltArte – il Delta della Creatività”, ha voluto lasciare spazio ad artisti di fama locale e nazionale nell’interpretazione degli articoli della Dichiarazione. Un’opera d’arte contemporanea per ciascuno dei 30 articoli della Dichiarazione saranno protagoniste della mostra allestita al MAAD. Il progetto si completa con una pubblicazione curata da Michele Lionello e Melania Ruggini.

 

20x22

20×22 (20 artisti x 22 edizioni del Festival). Non è un semplice progetto, ma è l’unione delle due anime dei Festival Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty e DeltArte – il Delta della Creatività, il primo più musicale e il secondo più artistico. A ciascun brano è abbinata un’illustrazione di un artista contemporaneo che lo rappresenta attraverso la propria soggettività. Una produzione culturale che vuole celebrare la 22a edizione del festival musicale legato ad Amnesty International, con 20 brani di 20 artisti che hanno caratterizzato il nostro 2019 dalla quattro giorni di Rosolina Mare (RO) a tutti gli altri eventi di “Arte per la Libertà – il festival della creatività per i diritti umani”. 20×22 non è solo un progetto multimediale dal forte impatto emotivo, che vede alternarsi illustrazioni, musiche, fotografie, luci, video, grafiche ma anche un cd fisico con un corposo booklet. Al MAAD, in anteprima assoluta, sarà presente un allestimento multimediale di questo progetto.

In occasione del 71° Anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani il Museo Arte Adria Delta aprirà, quindi, le sue porte alla cittadinanza con l’intento di sensibilizzarla al tema dei Diritti Umani e con il duplice obiettivo di valorizzare il centro storico del Comune e di avvicinare la cittadinanza al mondo dell’Arte Contemporanea con un focus particolare sulle le potenzialità del Digitale in veste di Arte Pubblica.

APERTURE
sabato 7 dicembre dalle 19.00 alle 22.00
domenica 8 dicembre dalle 10.00 alle 12.00 – dalle 17.00 alle 20.00
martedì 10 dicembre dalle 9.00 alle 12.30*
sabato 14 dicembre dalle 9.00 alle 12.30*
sabato 14 dicembre dalle 19.00 alle 22.00
domenica 15 dicembre dalle 10.00 alle 12.00 – dalle 17.00 alle 20.00
* aperture dedicate alle scuole su prenotazione

EVENTI
Sabato 7 Dicembre ore 19.00
Inaugurazione alla presenza degli artisti e delle autorità, visual dj set e aperitivo
Sabato 14 dicembre ore 19.00
Presentazione 20X22 e IN ARTE DUDU con concerto acustico dei Grace N Kaos, presenza degli artisti delle due installazioni e aperitivo

MAAD (Museo d’Arte Adria e Delta)
Corso Vittorio Emanuele, 78 – Adria (RO)
+39 0426901188
museoarteadriadelta@gmail.com​
www.museomaad.it

Con il contributo di:
Comune di Adria, Fondazione Bocchi, Associazione Culturale Voci per la Libertà

Con la collaborazione e il sostegno di:
DeltArte, Arte per la Libertà, Amnesty International

Media Partner:
DArteMA

Ingresso libero e gratuito