fiofaLa FIOFA, ovvero la Federazione che riunisce i Festival e le Organizzazioni della Canzone d’Autore, presenta RIVELAZIONI DELLA CANZONE D’AUTORE: l’iniziativa che la 27a edizione del Premio SPAZIO D’AUTORE ha voluto il 16 maggio prossimo in occasione del MUSIC ITALY SHOW per dare voce ad alcune fra le migliori proposte dei Festival italiani dedicati musica d’autore italiana di qualità.
L’iniziativa vede la prestigiosa collaborazione della Siae, ma anche di A.F.I. (Associazione Fonografici Italiani), del Coordinamento Nazionale degli Amici della Musica e di Disma Musica. In programma la consegna di premi a noti artisti per varie tematiche, il “Premio SIAE” alla carriera e il Premio AFI a un giovane emergente. Mentre il Premio FIOFA andrà ad un artista “per l’impegno sociale attraverso la musica”.

italyshowsE’ importantissimo ricordare che questo appuntamento è il primo di una lunga serie di iniziative in cui la FIOFA intende appoggiare la campagna di Amnesty International contro la povertà e la deprivazione (((IO PRETENDO DIGNITA’))). Convinti che nessuno più degli artisti che lottano per dare voce alla propria creatività debbano prima degli altri comprendere la tragedia di chi non ha nulla. Un evento che assume una grande importanza in un momento di crisi del settore e di polemiche per la mancanza di spazi promozionali, un successo del paziente lavoro svolto dalla FIOFA in favore della musica italiana.

Parteciperanno artisti selezionati dalle finali del Premio Poggio Bustone, Biella Festival, Spazio d’Autore (già premio Rino Gaetano),Premio Augusto Daolio, Golden Disc, Livorno Rock, Premio Donida, Voci dalla Piazza, Voci per la Libertà, Premio Lunezia, Christmas rock e proposte da produzioni affiliate come ISI Produzioni, R.Festa Campanile Produzioni. La coreografa Erminia Moscato porterà in scena un corpo di ballo di giovani talenti, del settore danza Fiofa, che presenterà in anteprima il musical “May be”.
Grandi ospiti completeranno lo spettacolo in momenti di emozione percorrendo anni di storia della musica, alcuni dei quali con la consegna dei premi Spazio d’Autore/Premio Siae, Premio Afi e Premio Fiofa.
Presentano Serena Boldrini e Stefano Baragli. Importante la presenza della televisione per un gustoso mix dedicato alla musica italiana del passato, del presente e del futuro.
Riprese di SKY BagTV canale 947.

 


Programma – inizio ore 17.15
presentano SERENA BOLDRINI e STEFANO BARAGLI

musical MAY BE – anteprima presentata dal settore teatro-danza Fiofa
ERMINIA MOSCATO compagnia AllShow
anteprima discografica presentata da Raffaelle Festa Campanile – CARMEN SERRA

Rivelazioni Canzone d’Autore 2009 Festival e Produttori Fiofa
KIND OF CAMILLA da Livorno Rock
CHRISTIAN CECCONI dal Golden Disc
VALERIA BARBATO da Voci dalla Piazza
TERZOBINARIO da Voci per la Libertà
FLAVIA MARRALI da Isi Produzioni di Mario Fabiani
ANDREA MANCHIERO dal Premio Donida
10 DIAZ da Christmas Rock produzioni
VANESSA TAGLIABUE YORKE da Biella Festival
MARCO SALTATEMPO da Premio Poggio Bustone
ABLATIVO ASSOLUTO da Spazio d’Autore (già premio Rino Gaetano)
LAURA BONO riceve premio FIOFA/Spazio d’Autore per l’impegno sociale attraverso la musica
PIETRUCCIO MONTALBETTI (DIK DIK) storia di grandi successi Presenta il suo libro
“I RAGAZZI DELLA VIA STENDHAL” riceve premio SIAE/SPAZIO D’AUTORE alla carriera
Consegna Premio AFI – Rivelazioni Canzone d’Autore Fiofa scelto tra i dieci partecipanti dal presidente Afi Leopoldo Lombardi
Chiusura sul palco “Together Forever” con gli OMELET e tutti gli artisti (ore 18.50)