L’amministrazione Comunale di Villadose e l’Associazione Culturale Voci per la Libertà hanno il piacere di presentare il romanzo di Paolo Latini, “Il movimento dei meli gemelli.
Sabato 9 novembre alle ore 18.00 presso la sala quadri del Municipio di Villadose con l’accompagnamento musicale dei Marmaja e con Renzo Stefanel de “Il Gazzettino” a far da moderatore. Al termine dell’incontro aperitivo. L’ingresso è libero.
Si preannuncia davvero come un appuntamento imperdibile: il libro sta riscuotendo numerosi riconoscimenti, l’autore è a dir poco interessante, il gruppo musicale a giorni farà uscire il quinto disco con il quale festeggia il suo ventennale, il giornalista è un vecchio amico di VXL, l’aperitivo mette d’accordo tutti quanti……
L’autore
Paolo Latini aveva una maestra che un giorno gli disse “non vedo in te uno scrittore in erba”. Lui in realtà non le aveva chiesto nulla, si era limitato a trascrivere sul diario il voto del suo pensierino e lei, colta da un irrefrenabile impulso divinatorio, aveva oracolato. Ora, che da 25 anni lui fa il copywriter; che nel 2011 è stato semifinalista allo Scriptapaloosa TV Writing Competition di Hollywood, che nel 2012 è stato segnalato dal Premio Calvino, che nel 2013 è stato premiato al Festival della Letteratura di Alessandria e ha vinto il Premio Tiziano Terzani; ora dicevo, Paolo Latini pensa che la sua maestra l’erba non la vedeva, perché forse se l’era fumata tutta lei… e tutta da sola.
Note
Il libro accende un lumino sulla differenza tra guerra e rivoluzione e scopre una compatibilità tra perdono e punizione. Tratta, in modo serio ma brillante, temi forti e attuali come la famiglia, la convivenza sociale e propone contributi al dibattito sul ruolo dell’arte nella vita di tutti i giorni.
Il romanzo e stato segnalato dal Premio Calvino nel 2012. Un racconto estratto dai Meli Gemelli (Due tallonatori e quel giardiniere) è stato premiato nel 2013 al Festival della Letteratura di Alessandria, mentre un secondo racconto (Lo sciabecco all’alba), sempre contenuto nel libro, ha appena vinto il Premio Tiziano Terzani (premiazione ufficiale il 15 dicembre).
La quarta di copertina
Una terra che prima non esisteva è emersa, da qualche parte al nord.
Tutto merito del progetto di bonifica di un giovane ingegnere e di una strana corrente che scorre sotto un fiume impaludato. Per completare in tempo i lavori di insediamento, l’Ammiraglio proprietario dell’acquitrino recluta braccianti e artigiani da ogni dove. La bislacca comunità che ne deriva viene però presto annientata dalla prima guerra mondiale. Unico superstite di quella incongruenza sociale è il brefotrofio che presidia la grande ansa dei Meli Gemelli. Lì dentro, un giovane tutore che ha studiato arte a Parigi, insegna ai ragazzini la reattività creativa, ispirato dalle teorie del Bauhaus e dai rovelli di Brancusi.
Crescerà così una bolgia scombinata di faciulleria, da dove emergono il saltapozzanghere Griso, il campione di sollevamento pesi dallo stomaco Sanco, ma ci sono anche la piccola Sosta, che decide di essere una bambola per dare almeno un balocco alle sue amiche, e la saggia Tecla, che per tenere unito il clan organizza collettivi e redige pugnaci comunicati, invocando equilibrio, armonia e giustizia. Esaltati dal progetto, gli studenti provano a scrivere la storia con la lima e i cacciaviti, si sfidano in gare di atletica acrobatica con i sogni e studiano in laboratori a sperimentazione concentrica. Ma anche questo riscatto deraglia seriamente, spintonato da una crisi epilettica su scala mondiale che gli altri hanno chiamato “seconda guerra”. In loro soccorso solo un gerarca afflitto da un’inopportuna autonomia intellettuale, un prelato ispirato e un’ebanista devoto e davvero incline alla filantropia.
Il Gruppo Musicale
Il nuovo album dei Marmaja “Come le pagine dei libri letti” in uscita il 12 novembre 2013 per Latlantide. E’ il quinto disco del gruppo che con questo lavoro festeggia il suo ventennale. Ospite della serata anche l’inaspettata amicizia comune tra Marmaja e Paolo Latini: il cantautore trevigiano Alberto Cantone.