Dal 12 maggio sarà disponibile per le radio e su tutti gli store digitali “SERENO”, il brano che anticipa il nuovo album di BLINDUR, in uscita a settembre 2022 con La Tempesta Dischi, per il ritorno di una delle realtà più premiate e riconosciute della scena alternativa dell’ultimo decennio.
Il brano è stato prodotto con il sostegno di Voci per la libertà come premio per la vittoria all’ultima edizione del festival e possiamo anticiparvi che quest’estate lo vedremo ancora calcare il palco di Rosolina Mare.
Con “Sereno”, il progetto Blindur consolida la collaborazione con Birgir Birgisson (storico fonico e produttore di Sigur Rós, Bjork e altri), già al lavoro con Massimo de Vita nei primi 2 album e vede la coproduzione artistica di Marco Fasolo (I hate My Village, Jennifer Gentle e collaboratore dei Verdena), un maestro del rock alternativo e uno dei tanti artisti ad aver partecipato al nuovo disco di Blindur.
Un viaggio alla scoperta di chi siamo oggi, con lo sguardo al mistero del futuro; su una trama sempre più incalzante di chitarre e percussioni, si distende l’epica orchestrazione della violinista e compositrice Carla Grimaldi. Il brano ha le sue radici nel nuovo cantautorato e nella scuola indie, ma il suo suono folk-rock è ispirato alle atmosfere più felici e intense della modern eclectic.
“Sereno” è la pagina rubata da un diario di bordo, un frammento di navigazione, uno sguardo fisso su un mare difficile da interpretare, che ispira una domanda semplice in un’epoca complessa: dove stiamo andando?
“Anche se si sentono fortemente le mie radici e nonostante affiorino immagini da un comune passato recente che ben conosciamo, “Sereno” parla solo al presente, guarda a questo futuro misterioso che può addirittura incutere paura, ma che allo stesso tempo è la promessa di nuovi orizzonti, di rotte inesplorate, avventurose, inevitabili.” – Blindur.
Blindur è il progetto di Massimo De Vita, songwriter e produttore. Il suono di Blindur è fortemente influenzato dal rock alternativo, dal folk e dal cantautorato. Blindur ha all’attivo due album in studio, partecipazioni in importanti festival internazionali e numerosi premi, tra cui i più recenti ‘Premio Amnesty Italia’ – sezione Emergenti 2021, Premio AFI e Premio della Critica a ‘Musicultura’ 2020 e Targa “Beppe Quirici” per il miglior arrangiamento al Premio Bindi 2020, e vanta oltre 400 concerti in Italia e all’estero con aperture che vanno da Damien Rice a Jonathan Wilson, passando per Niccolò Fabi, Cristina Donà, Tre allegri ragazzi morti e numerosi altri.
Amico mio dimmi se almeno oggi c’è qualche cosa all’orizzonte
andrebbe bene anche un miraggio – una visione tra le onde
ormai nemmeno lo ricordo dove volevamo arrivare
ma basterebbe il profilo di un’isola – un movimento nelle vele
il cielo annuncia burrasca, ma non succede niente
le previsioni del tempo illudono la gente
non sarà mai più sereno
non sarà mai più sereno
nostra signora dei naviganti mi senti?
mandaci un segno, una premonizione – siamo stanchi
da mille giorni non piove e non c’è un filo di vento
è un’estenuante processione dietro nessun santo
il cielo annuncia burrasca, ma tutto resta fermo
le previsioni del tempo a cosa ci servono…
non sarà mai più sereno
non sarà mai più sereno
non sarà mai più sereno
non sarà mai più sereno
la luna resta nascosta
e la notte è senza stelle
ma è proprio questa la rotta