La SIAE non può finire nelle mani dei soli Editori multinazionali e dei grandi Autori: LA SIAE E’ DI TUTTI! Il 1° marzo si terranno le elezioni Siae (se non saranno fermate dal Tar del Lazio): il voto è per fatturato (incredibile per un ente pubblico!) rischiando di emarginare del tutto i piccoli autori, editori e produttori indipendenti dal circuito Siae.
Per questo è necessario recarsi a Roma a votare le Liste degli Indipendenti di AudioCoop con Acep e Arci che vedono tra gli autori Giordano Sangiorgi del Mei, Roberto Pietrangeli degli Amici della Musica, il cantautore folk rock Enrico Capuano, il musicista e produttore di Mk Records Gennaro De Rosa e Gennaro Pasquariello, organizzatore del Festival della Cicala e partner di Disco Days metnre tra gli editori ci sono Luca Fornari di Anagrumba, Giampiero Bigazzi di Materiali Sonori, Fabrizio Brocchieri di Cinico Disincanto, Eugenio Passarini di Maninalto! e Danilo Grossi di Martelabel. Vota contro la Siae dei Ricchi e non farti confondere dalle altre liste: Vota le Liste AudioCoop – Acep e Arci.
Acep ed AudioCoop, dopo aver impugnato dinanzi al T AR il nuovo Statuto della SIAE, che in sede di votazione assegna ai suoi associati “un voto per ogni euro incassato” e nell’attesa che i Giudici si pronuncino, hanno deciso di partecipare alle elezioni SIAE del 1° marzo 2013. Mentre le liste dei grandi Autori ed Editori cercheranno di assumere il controllo e la governance della SIAE, Acep ed AudioCoop avranno come unico obiettivo quello di riuscire a riportare nel nuovo Consiglio di Sorveglianza anche la voce di tutti quegli Autori ed Editori che sono il 98% della base associativa, e che, altrimenti, rischierebbero di vedersi drammaticamente ridurre i propri proventi. Le recenti scelte della gestione commissariale, quali il “voto per censo” , l’improvviso ed elevato aumento delle quote associative e le ripartizioni sempre meno analitiche, hanno finito con il danneggiare sempre e solo quella parte degli associati SIAE che, anche senza avere grandissimi incassi, hanno fatto dell’arte e della creatività la loro passione, il loro lavoro, la loro mission.
La SIAE non può finire nelle mani dei soli Editori multinazionali e dei grandi Autori:
LA SIAE E’ DI TUTTI!
ELEZIONI SIAE 1° marzo 2013 ENTRO ORE 11
ROMA EUR (SEDE SIAE, VIALE DELLA LETTERATURA, 30)
ISTRUZIONI PER L’USO: PER VOTO DIRETTO E DELEGA (SE NON PUOI PARTECIPARE)
QUANDO E DOVE SI VOTA
L’elezione dei membri del nuovo Consiglio di Sorveglianza si terrà durante l’Assemblea degli Associati SIAE, appositamente convocata per il 1° marzo 2013 presso il Palazzo dei Congressi di Roma Eur, in viale della Pittura, 50 (di fronte alla sede della Direzione Generale della SIAE). Non sono ammesse procedure di voto per corrispondenza, con mezzi elettronici o in sedi SIAE del territorio.
LA PROCEDURA DI ACCREDITO
Prima delle operazioni di voto gli associati e i portatori di deleghe debbono necessariamente accreditarsi. Le operazioni di accredito si svolgeranno nello stesso luogo delle votazioni ma soltanto dalle ore 8:00 alle ore 11:00, chi arriva più tardi non potrà più votare. I documenti necessari per le operazioni di accredito sono i seguenti: per l’Autore, il proprio documento di identità, per l’Editore, il solo documento d’identità nel caso si tratti di ditta individuale mentre per le società (snc, sas, srl, spa, associazioni, cooperative) è necessario presentare un’autocertificazione del legale rappresentante.
LA DELEGA AL VOTO
Se sei impossibilitato a raggiungere Roma per partecipare alle elezioni SIAE, ma condividi il nostro impegno e il programma di lavoro, puoi DELEGARE un’altra persona (anche non associato SIAE) ad esprimere il tuo voto. Ogni persona presente alle elezioni non può portare più di 10 deleghe in totale (Autori ed Editori). Ogni associato che vorrà delegare il proprio voto, deve compilare la delega in ogni sua parte, specificandone la sezione (o le sezioni) di appartenenza (Musica, Dor, Lirica, Olaf, Cinema) e provvedere all’autentica della firma. Sul modello per gli Editori vanno indicati tutti i dati dell’impresa. L’autentica della firma può essere fatta in Comune, dal Cancelliere del Tribunale, o dal Notaio.
RISULTATI DELLE VOTAZIONI
Al termine delle votazioni verranno fatte le operazioni matematiche finali (il computo dei voti con le varie divisioni e il “merge” delle liste) in una unica classifica, e ove non risultino casi di parità, saranno immediatamente nominati i membri del Consiglio di Sorveglianza. Solo nella remota eventualità di ballottaggio il Presidente chiederà ai presenti in Assemblea, una votazione a maggioranza, per assegnare il posto/i vacante. Quindi è auspicabile rimanere fino alla conclusione definitiva dei lavori e di aggregare amici, autori, musicisti sia per consigliarli che per aiutarli a votare.
Altre info e modulistica su:
www.assoacep.com/
www.audiocoop.it
www.facebook.com/events/421498814600388/?ref=ts&fref=ts#!/events/421498814600388/?fref=ts