La provincia di Rovigo si trova nella parte più meridionale del Veneto
Si estende in lunghezza, per oltre 100 km, dai confini con la regione Lombardia al Mare Adriatico, racchiusa tra i due principali fiumi d’Italia, l’Adige a nord e il Po a sud, una porzione di pianura dove sicuramente l’acqua è l’elemento dominante.
Tra le attrazioni più importanti nel territorio citiamo il Parco Regionale Veneto del Delta del Po, zona umida di rilevanza internazionale e uno dei parchi naturalistici più importanti d’Italia e d’Europa, che in un susseguirsi di paesaggi, di percorsi, di itinerari offre al visitatore l’immersione totale nella natura, con i suoi ritmi, profumi e colori.
Ogni città che lo compone è ricca di storia e tradizione, sia essa piccola o grande. E molti sono i luoghi culturali da scoprire. Come Villa Badoer a Fratta Polesine, Torre Mozza e Torre Donà a Rovigo, il Museo archeologico nazionale di Adria e molto altro ancora.
Ma non solo luoghi da visitare ma anche molte manifestazioni a cui partecipare, alcune tradizionali e tipiche, altre culturalmente affascinanti. Il Polesine, e nello specifico la provincia di Rovigo, è una finestra su di un mondo ancora poco conosciuto, ma che potrà sorprendervi se vi immergerete in esso.
Voci per la libertà
STORIA
Voci per la libertà APS è un’associazione culturale nata nel 2003...
VISIONE E MISSIONE
Voci per la Libertà ha come scopo primario la diffusione e la promozione del rispetto dei diritti umani attraverso la musica e la creatività giovanile...