ville giardini home 2013Il 24 giugno al via l’ itinerario di danza e musica nelle ville e nelle corti del polesine, 18 appuntamenti per scoprire luoghi e sonorità. Ricco il cartellone della XIV edizione della rassegna, nel quale spiccano fra gli altri i nomi di Peppe Servillo, dei Tribal Tech e degli Area, la cui reunion avrà come teatro l’ex base missilistica di Zelo. A Scanno Cavallari “Effetto Aquae”, incontro con il Deltablues, fra Delta del Po e Delta del Mississippi.

 

Cos’è che accomuna una villa palladiana, una ex base missilistica, un castello estense, un parco romantico ed una lingua di sabbia fra mare e laguna? E’ lo stesso percorso che mette assieme Morgan, Giuseppe Verdi, Tribal Tech, Ron e gli Area: Tra Ville e Giardini, itinerario di danza e musica nelle ville e corti del Polesine, che tocca quest’anno il traguardo della XIV edizione e che fa della scoperta (o ri-scoperta) di luoghi e sonorità il filo conduttore di un cammino di 18 appuntamenti unici, nei quali è la cornice stessa della rappresentazione a far parte dello spettacolo.

La rassegna, caratterizzata dalla singolarità dei suoi accostamenti, con incroci talvolta perfino azzardati, che ha da sempre un filo conduttore che si snoda fra musica, teatro, danza e idee, cultura, territorio, ambiente e turismo, è promossa e sostenuta dall’Amministrazione Provinciale di Rovigo, finanziato dalla Regione Veneto, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e dalla Camera di Commercio di Rovigo, ed è organizzata in collaborazione con Ente Rovigo Festival ed i Comuni di Ariano nel Polesine, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bergantino, Canda, Castelguglielmo, Ceneselli, Crespino, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Fratta Polesine, Lendinara, Melara, Polesella, Porto Tolle, Porto Viro, Rovigo e Villamarzana.

Con l’idea di creare una stretta simbiosi fra lo spettacolo e la sua collocazione, per favorire suggestioni e la scoperta della ricchezza artistica diffusa in questi luoghi, Tra Ville e Giardini propone anche quest’anno 18 appuntamenti con artisti di diversa formazione e provenienza, che racconteranno al sempre numeroso pubblico il loro modo di fare musica, di fare teatro. Uno spazio aperto ai più diversi generi, dedicato sia ad esordienti che ad affermati artisti italiani e stranieri, con l’intento di offrire un’ampia panoramica sulle più varie espressioni musicali e artistiche contemporanee, all’insegna della massima apertura, esplorando scene musicali e stili. Uno sguardo, dunque, attento e complice nei confronti della musica classica, della world music, del jazz, della canzone d’autore e di tutte le molteplici commistioni che la creatività degli artisti e la globalizzazione delle culture continuano a generare e proporre.

Un cartellone, quello di questa edizione, fatto di novità ma anche di ospiti che legano il passato al presente, un glossario artistico e sonoro che offre agli spettatori interessati lo stimolo a riflettere sulla musica, sul teatro in generale e sul modo di farlo, idearlo e viverlo. Una rassegna che ha l’intenzione, quindi, di essere un mosaico ricco di spunti, di provocazioni e, perché no, di contraddizioni.

 

70x100 web corretto

L’apertura, come “da tradizione”, partirà da Villa Morosini di Polesella, il 24 giugno, con un grande “amante” e studioso della musica, Marco Castoldi, in arte MORGAN, per un concerto che, tra genio, sregolatezza ed ironia, prenderà la forma di una coinvolgente conversazione-concerto nel pieno stile del poliedrico artista. Secondo appuntamento, il 27 giugno nella rinnovata piazza di Villa Morosini – Vendramin – Calergi a Fiesso Umbertiano, che ospiterà le sorprendenti trasformazioni di uno straordinario artista, PAOLO NANI, maestro indiscusso del teatro fisico, mentre il 3 luglio, a Bergantino, il concerto di MAURIZIO GIAMMARCO e del VENEZZE ELASTIC ENSEMBLE, proporrà un repertorio di musiche originali, per un incrocio di stili e linguaggi.

Il 6 luglio nel cuore del Delta del Po, a Scanno Cavallari, di Porto Viro, Tra Ville e Giardini incontra DELTABLUES per una serata-evento di grande suggestione, dedicata alla musica ed al racconto, intitolata Effetto Acquae. Il Delta del Mississippi, evocato dal sound del pluristrumentista Roland Tchakounte, si alternerà alle letture di Roberto Citran tratte dal libro Morimondo di Paolo Rumiz, alle musiche originali del gruppo Suaedo Quintet ed alle immagini di Alessandro Scillitani tratte dal documentario Il risveglio del fiume segreto.

Martedì 9 luglio Tra Ville e Giardini farà tappa a Canda, nel giardino di villa Nani Mocenigo, con PEPPE SERVILLO per un concerto dedicato al repertorio degli Avion Travel ed arricchito dalle esperienze personali dello stesso Servillo, l’11 luglio, invece, la rassegna si sposterà a Rovigo, con un appuntamento lirico ormai entrato nella “tradizione”: nel suggestivo scenario del Chiostro degli Olivetani, il TEATRO SOCIALE DI ROVIGO proporrà, in una nuova versione estiva, l’opera La traviata di Giuseppe Verdi.

La grande corte di Cà Bonelli, a Porto Tolle, ospiterà il 16 luglio una delle più brillanti brass band dei Balcani, FANFARA TIRANA, mentre il 18 luglio sarà l’ex Base missilistica di Zelo, una location indubbiamente inconsueta, ma che rivela un luogo dalle infinite potenzialità, a fare da teatro per l’incontro con un “pezzo” della storia della musica italiana, gli AREA, che in una reunion vera e propria proporranno nuove versioni di brani celebri, accanto a composizioni originali.

Il giardino storico di Cà Dolfin, a Lendinara, sarà la cornice, il 24 luglio, di un appuntamento di punta per gli appassionati del jazz, con i TRIBAL TECH che presenteranno il loro nuovo album X, il 26 luglio il “cammino” della rassegna farà tappa nel giardino di Palazzo Calzolari – Badini a Melara, dove sarà possibile incontrare EMANUELE RASTELLI in un concerto avvincente, che trasporta lo spettatore in un vero e proprio “giro del mondo” musicale. Il castello di Arquà Polesine il 28 luglio ospiterà una big band d’eccezione, la GLENN MILLER ORCHESTRA, mentre Piazza Vittorio Veneto di Castelguglielmo il 31 luglio sarà teatro delle coreografie e delle musiche della COMPAÑIA ARGENTINA DE DANZAS SENTIRES, rappresentante ufficiale delle tradizioni popolari argentine.

Il 4 agosto il sagrato della chiesetta di San Basilio, ad Ariano nel Polesine, farà da palcoscenico per la voce calda e passionale di PILAR, il 7 agosto, invece, in Piazza Vangadizza a Badia Polesine, risuonerà un’altra particolarissima voce, quella di VINCENZO CAPEZZUTO, che farà da filo conduttore in un viaggio musicale tra epoche lontane, dal seicento agli anni’60, proposto da Soqquadro Italiano. Altro viaggio, onirico, attraversando il tempo e le culture del Mediterraneo, con i canti e le parole di MIRIAM MEGHNAGI, protagonista il 9 agosto a Ficarolo nel giardino di Villa Schiatti – Giglioli, per approdare oltreoceano l’11 agosto, quando il cancello di Villa Cagnoni – Boniotti a Villamarzana si aprirà ad uno dei più grandi nomi della musica brasiliana, JAQUES MORELENBAUM, alla guida del Cello Samba Trio, che trova in questa occasione l’incontro con la straordinaria voce di Paula Morellenbaum. Il 13 agosto l’appuntamento è nella Chiesa Arcipretale di Crespino per il concerto del giovane e talentuoso pianista armeno TIGRAN, mentre il 18 agosto calerà il sipario sull’estate di Tra Ville e Giardini, che si concluderà come da copione a Fratta Polesine in Villa Badoer (patrimonio UNESCO), eccezionale sfondo per il concerto di RON, con Way Out, il nuovo album, che coniuga la bellezza di brani firmati da giovani cantautori alla sua calda e inconfondibile voce.

Anche quest’anno Tra Ville e Giardini suggerisce un itinerario gastronomico per gustare, nelle serate di spettacolo, la cucina tipica nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni. Accanto ai sapori della terra, vengono poi consigliati degli itinerari all’insegna del “turismo lento”, ovvero la ricerca del relax attraverso attività ecosostenibili e di reale distensione mentale: brevi vacanze o semplici suggerimenti per trascorre una piacevole giornata, durante il festival, fra le bellezze architettoniche o nello splendore della natura racchiusa nel Delta del Po.

 

Area compania argentina1 Jaques Morelenbaum glenmiller morgan peppe-servillo1 Ron

 

Informazioni

Provincia di Rovigo Servizio Cultura
tel. 0425.386381/386364
e-mail: servizio.cultura@provincia.rovigo.it
www.provincia.rovigo.it/cultura

Ente Rovigo Festival
tel. 0425.28360 / 23113
www.fabulasaltica.com
e-mail: info@enterovigofestival.it
fabulasaltica@fabulasaltica.com

Ufficio Stampa: Francesco Campi
tel. 328 8519631
francesco.campi.1@gmail.com
e-mail: infopress.travillegiardini@gmail.com