ville e giardini 200 2014Un caleidoscopico itinerario di musica e danza nelle ville e nelle corti del Polesine accompagnerà gli spettatori con abbinamenti inconsueti ed altamente suggestivi.

Un duplice viaggio. Alla scoperta di un territorio poco noto al grande pubblico, ma assai ricco di luoghi suggestivi, e nella conoscenza di una costellazione di forme espressive proposte da artisti provenienti da ogni parte del mondo. Questa è la proposta per l’estate 2014 di Tra Ville e Giardini, itinerario di danza e musica nelle ville e corti del Polesine, che anche in questa sua XV edizione propone un cammino caleidoscopico di 18 appuntamenti nella terra fra Adige e Po, nei quali è la cornice stessa della rappresentazione a far parte dello spettacolo: dalle ville palladiane ad un castello estense, da un’abbazia benedettina ad una sottile lingua di terra che fa da spartiacque fra la laguna del Delta del Po ed il mare aperto, fino ad un’ex base missilistica Nato.

Siamo proprio a metà del percorso, si sono svolti 9 eventi e altri 9 aspettano un pubblico numeroso. Come Voci per la libertà siamo chiaramente e particolarmente legati a Simone Cristicchi e Paola Turci già vincitori del Premio Amnesty International Italia al nostro festival.

Simone CristicchiIl percorso riparte Mercoledì 30 luglio. L’appuntamento è con il cantautore SIMONE CRISTICCHI, già vincitore di Sanremo: a Badia Polesine, nel giardino dell’Abate, all’interno dell’abbazia della Vangadizza, porterà in scena il suo musical civile Magazzino 18, con il quale sta facendo incetta di premi e riconoscimenti. Al Porto Vecchio di Trieste c’è un “luogo della memoria” particolarmente toccante. Racconta di una pagina dolorosissima della storia d’Italia, di una vicenda complessa e mai abbastanza conosciuta del nostro Novecento. Ed è ancor più straziante perché affida questa “memoria” non a un imponente monumento o a una documentazione impressionante, ma a tante piccole, umili testimonianze che appartengono alla quotidianità.

Il Castello di Arquà ospiterà, la sera dell’1 agosto, i giovani jazzisti tedeschi del TINGAVALL TRIO, in tournée in Italia per far conoscere al pubblico la loro ultima fatica, l’album Beat. Domenica 3 e mercoledì 6 agosto Tra Ville e Giardini fa poi una doppia tappa in Alto Polesine nel segno della danza: a Ficarolo, nel giardino di Villa Schiatti – Giglioli, con il loro Tango Bar si esibiranno LOS HERMANOS MACANA, i fratelli Enrique e Guillermo De Fazio, considerati una delle coppie di ballerini più talentuose del panorama tanguero internazionale; a Melara in piazza XX settembre sarà invece di scena la FOLK DANCE ENSEMBLE BALKAN, gruppo che ha cercato di ricostruire le tradizioni di musica e danza della Bulgaria e che, per questo, è stato più volte chiamato a rappresentare il proprio paese in contesti internazionali.

Come di consueto, Rovigo accoglierà la rassegna nello splendido chiostro olivetano del Museo dei Grandi fiumi, dove venerdì 8 agosto il Teatro Sociale di Rovigo presenta il GALÀ DELL’OPERETTA, con due dei massimi esponenti del bel canto, Max Renè Cossotti e Daniela Mazzucato, accompagnati dall’orchestra regionale Filarmonia Veneta.

Domenica 10 agosto l’eclettico e pluripremiato trombonista MAURO OTTOLINI ed il suo omonimo trio, formato insieme a Daniele Richiedei al violino ed a Vincenzo Titti Castrini alla fisarmonica, in Un trio campato in aria, faranno rivivere con il loro swing mai banale le atmosfere anni ’40 e ’50 a Porto Tolle, nella corte di Ca’ Venier.

Palazzo Patella di Villadose ospiterà lunedì 11 agosto i KARMAFLORES, progetto appena sbocciato e made in Rovigo, messo in piedi dal chitarrista e compositore Nicola Zambello, insieme a Cristina Finato, con la collaborazione della cantante Camilla Ferrari, del bassista Alessandro Zaia, della pianista Giulia Facco e del batterista Diego Pozzan, con il loro nuovissimo reading musicale Senso fragile.

Mercoledì 13 agosto, invece, sarà la volta dei KATALENA, che nel parco di Bergantino faranno risuonare le note del più autentico folk sloveno, amalgamando la loro energia creativa con la tradizione popolare in un ibrido musicale del tutto particolare.

Paola TurciA chiudere il lungo cammino che si propone di creare una stretta simbiosi fra lo spettacolo e la sua collocazione, per favorire suggestioni e la scoperta della ricchezza artistica diffusa in tutto il Polesine, sarà, lunedì 18 agosto, il concerto della cantautrice PAOLA TURCI, star amata dal grande pubblico e che non ha bisogno di molte presentazioni, ospitato nella splendida cornice della palladiana Villa Badoer di Fratta Polesine.

Tra Ville e Giardini propone, dunque, anche quest’anno 18 appuntamenti con artisti di diversa formazione e provenienza, che racconteranno al sempre numeroso pubblico il loro modo di fare musica, di fare teatro. Uno spazio aperto ai più diversi generi, dedicato sia ad esordienti che ad affermati artisti italiani e stranieri, con l’intento di offrire un’ampia panoramica sulle più varie espressioni musicali e artistiche contemporanee, all’insegna della massima apertura, esplorando scene musicali e stili. Uno sguardo, dunque, attento e complice nei confronti della musica classica, della world music, del jazz, della canzone d’autore e di tutte le molteplici commistioni che la creatività degli artisti e la globalizzazione delle culture continuano a generare e proporre.

La rassegna, caratterizzata dalla singolarità dei suoi accostamenti, con incroci talvolta perfino azzardati, che ha da sempre un filo conduttore che si snoda fra musica, teatro, danza e idee, cultura, territorio, ambiente e turismo, è promossa e sostenuta dall’Amministrazione Provinciale di Rovigo, finanziato dalla Regione Veneto, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e dalla Camera di Commercio di Rovigo, ed è organizzata in collaborazione con Ente Rovigo Festival ed i Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bergantino, Canda, Ceneselli, Ficarolo, Fratta Polesine, Lendinara, Melara, Polesella, Porto Tolle, Porto Viro, Rovigo, Taglio di Po, Villadose e Villamarzana.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.30 e sono ad ingresso libero (eccetto nei giorni domenica 03 agosto, venerdì 08 agosto, quando l’ingresso sarà con biglietto unico dal costo di 5 euro).

 

Locandina VeG 2014

Per maggiori info:
www.enterovigofestival.it