stop home 200Quest’anno sono davvero tantissimi gli eventi collaterali di Voci per la Libertà! Per che cosa si caratterizza un festival musicale da un “semplice” concerto? Proprio dal fatto che attorno all’evento clou c’è una manifestazione che propone tutta una serie di situazioni e di proposte culturali per il proprio pubblico!

Quindi oltre alla premiazione di FRANCESCO e MAX GAZZÈ; ai concerti degli headliner PERTURBAZIONE, FABIO CINTI, LEVANTE e NADIA & THE RABBITS, alle esibizioni dei gruppi in concorso: ANNA LUPPI MARMAJA, TIZIO BONONCINI, LES FLEURS DES MALADIVES, MUD, GIUSEPPE RICCA, VILLAZUK e IL NERO TI DONA; ecco a voi tutti gli eventi che animeranno Rosolina Mare dal 16 al 20 luglio 2014!!!

La XVII edizione del festival promuove la campagna di Amnesty International “STOP ALLA TORTURA”, una pratica universalmente bandita e altrettanto universalmente praticata: nel suo ultimo rapporto, Amnesty International ha denunciato casi di tortura in almeno 141 paesi. In nome della sicurezza, della lotta al terrorismo o di altre presunte “buone” scuse per annichilire, distruggere l’identità, terrorizzare, punire lontano dagli occhi del mondo.

Con la campagna “Stop alla tortura”, Amnesty International chiede a tutti gli Stati, Italia compresa, d’introdurre garanzie contro la tortura: vietare la tortura per legge; garantire che gli avvocati siano sempre presenti agli interrogatori, che questi siano videoregistrati e svolti unicamente in centri di detenzione ufficiale; prevedere la disponibilità di personale medico indipendente pronto a visitare i detenuti; processare e condannare i responsabili della tortura.

 

stop tortura

 

Partiamo MERCOLEDÌ 16 con una giornata tutta dedicata a DeltArte. Il festival d’arte contemporanea è un progetto d’insieme che si pone come un esperimento creativo di rigenerazione culturale. Assume il carattere della manifestazione itinerante d’arte contemporanea sul Parco del Delta del Po della Provincia di Rovigo, basata sulla fluidità del dialogo aperto tra creatività giovanile e ambiente. Complessivamente il programma di DeltArte prevede una serie di interventi culturali – mostre, performance, concerti, happening, escursioni, laboratori, residenze – in un percorso itinerante, realizzati da una serie di artisti nazionali e internazionali under 35 anni, selezionati per la loro ricerca e legati da un minimo comune denominatore: l’esplorazione di identità geografiche e umane ai margini rispetto alle grandi rotte della globalizzazione.

Ore 17.00 : BIKE&BOAT lungo la via delle valli in compagnia dell’artista DEM.
Costo € 15 che comprende servizio guida, navigazione in battello e recupero biciclette.
Per prenotazioni: segreteria@deltarte.com – 349 2595271

Ore 19.00 : inaugurazione dell’installazione “GENIUS TERRAE” e dell’opera di street art di DEM presso il Parco della Vittoria. Aperitivo gratuito offerto dall’Azienda Agricola La Galassa di Gavello.

Ore 21.30 : proiezione del film “SUPRA NATURA” di DEM presso il Centro Congressi; sarà presente l’artista.

 

pag deltarte

 

GIOVEDÌ 17 serata all’interno del Centro Congressi con Voci per la Libertà e DeltArte che presentano diverse iniziative.

R-ESISTENZE: PER UN DIALOGO COSTRUTTIVO TRA COSCIENZA E INCONSCIO
R-ESISTENZE è un progetto che si propone di utilizzare la fotografia come mezzo di dialogo e trasmissione di valori tra culture e generazioni. “Tu come fai a resistere?” è la domanda che, come un lungo filo rosso, ha condotto i partecipanti a riflettere e stimolare le risorse cognitive ed emotive più profonde. Le fotografie in mostra testimoniano le “vie di resistenza” che ogni persona concretamente, giorno dopo giorno, mette in atto alla ricerca di un personale e autentico progetto di vita. Un’indagine che mira, in un’ottica junghiana, a valorizzare l’essere umano, in quanto unico, irripetibile e indispensabile occasione di vita per l’Altro. La fotografia si presenta come occasione di recupero della dimensione dell’essenzialità.
R-ESISTENZE è un progetto di fotografia a cura di Silva Rotelli, realizzato con gli abitanti della città di Bolzano.

 

02.mostra fotografica silva rotelli

 

3x30 home 200Premiazione del concorso per giovani video maker: 3 MINUTI PER 30 ARTICOLI

Il contest assegna un riconoscimento ai video maker che esaltano al meglio uno o più articoli contenuti nella dichiarazione universale dei diritti umani attraverso un corto. Per la giuria del concorso sono state scelte alcune figure rappresentative legate, direttamente o indirettamente, al settore della videoarte contemporanea e alla tematica dei diritti umani. Guido Bartorelli è ricercatore e docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Padova. Elisabetta Maria Vanzelli è storica dell’arte e curatrice. Francesco Mancin è un giovane artista che si occupa di video arte. Samanta Paladino è social media manager per Amnesty International Italia. Paolo De Stefani è direttore del Master Europeo in Diritti Umani e Democratizzazione dell’Università di Padova

 

 

 

I PREMIATI DELL’EDIZIONE 2014 SONO:

 

I classificato: UN ALTRO GIORNO – Cooperativa I bambini di Truffaut – Domingo Bombini e Leonardo Gregorio

 

un atro giorno

 

II classificato: 45 METRI SOTTO I MARI – SHAKinArt (Jonathan De Checchi, Marco Zocca)

 

45 metri

 

 

III classificato: MIRROR OF MY SOUL – Šefčić Melinda

 

mirror

 

Video più votato online: UN ABBRACCIO PER CAMBIARE IL MONDO – Schiera Davide

 

abbraccio

 

 

Presentazione del libro: “Tutti figli della serva” con l’autrice Barbara Codogno, Gaffi editore
Ed in chiusura di serata concerto acustico di NADIA & THE RABBITS

 

Quest’anno Voci per la Libertà e la rivista REM presentano “PAROLE IN LIBERTÀ – Incontro con la scrittura”. Abbiamo deciso di presentare dei libri che riteniamo di alta qualità e che potranno essere apprezzati dal nostro pubblico. Nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato tre libri di tre autori estremamente validi.

pag libri

 

SABATO 19 luglio ritorna la terza edizione di CSV ON THE BEACH.
Il tema conduttore di quest”anno sarà: R-INNOVARE LE ASSOCIAZIONI.

In una società stagnante ed in un contesto di crisi economica e sociale, il cambiamento è la priorità. Storicamente, sono i giovani a chiedere e promuovere i cambiamenti sociali. I giovani sono i fautori del cambiamento perché portatori di nuove istanze, talenti, competenze e novità. Sono più inclini all’innovazione, sono sensibili e si adattano maggiormente ai mutamenti sociali, culturali e tecnologici. Anche le Associazioni ed il volontariato sono strumenti di cambiamento sociale. Possono offrire opportunità ai giovani per mettersi alla prova e dare voce ai propri sogni. Devono però influenzare maggiormente la società e le istituzioni. Quali sono gli spazi di fiducia e i margini movimento? Come cambiano le forme del volontariato e della partecipazione giovanile? Come le Associazioni devono rinnovarsi per accogliere i giovani e le sfide del nostro tempo?

 

pag csv