Ultimo appuntamento con le anteprime del festival, prima dell’evento clou di Rosolina Mare, il concorso per band emergenti e le loro canzoni in difesa dei diritti umani.
Domenica 10 Luglio presentiamo i Monologhi della Vagina, uno spettacolo che da mesi sta riscuotendo tantissimo successo in tutta la Provincia, con teatri sempre affollatissimi. Vi aspettiamo alle 21.00 a Polesella per l’unica replica estiva in una bella location all’aperto, il parco di Villa Ca’ Rosetta: perfetta per godersi tutta l’irriverenza di questa opera tragicomica che vuole essere non solo una celebrazione della vagina, ma un vero e proprio baluardo della lotta contro la violenza sulle donne. Scritto dalla drammaturga americana Eve Ensler, è la rilettura di oltre 200 interviste a donne che hanno subito violenza, ma anche a donne che sono semplicemente disposte a parlare di sesso e di relazioni con spontaneità. Ogni monologo diventa una denuncia delle tante violenze che ogni giorno subiscono le donne, ma diviene anche strumento di emancipazione, libertà, possibilità di vivere e parlare apertamente di un tema spesso tabù. Lo spettacolo è messo in scena dalle bravissime attrici della compagnia D.EVA, che riescono a coinvolgere il pubblico alternando risate a momenti riflessivi: uno spettacolo che coinvolge e appassiona, facendo riflettere su argomenti di moderna attualità ed urgente attenzione.
E gli eventi passati, come sono andati?
Come sempre, ci teniamo a raccontarvi e a ringraziarvi per il vostro sostegno e la partecipazione agli eventi che organizziamo tra musica e diritti umani. Domenica 26 Giugno ci siamo trasferiti sul Delta del Po ed è stato un vero successo: la crociera in musica organizzata in collaborazione con Eco Design Week, REM e DeltArte, ha registrato il tutto esaurito! Una emozionante escursione alle foci del grande Fiume navigando al tramonto, accompagnati da Danilo, bravissima guida ambientale che ci ha raccontato i segreti di questo territorio magico.
A rendere ancora più speciale la serata, il concerto del cantautore bergamasco Riky Anelli, finalista a “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty 2015” ed una performance di body art dell’artista Lisa Bettini che ha dipinto la nostra Melania con i colori e i paesaggi del Delta.
Venerdi 24 Giugno, invece, si è svolto “Il carcere in piazza (per non dimenticare)”, serata di musica, poesia e racconti per riflettere sulla condizione carceraria. In piazza Vittorio Emanuele a Rovigo lo spettacolo del compositore Ricky Gianco, con la partecipazione di Adolfo Durante, vincitore della scorsa edizione di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, che di recente ha pubblicato ‘Una voce per te’, dedicata al blogger saudita Raif Badawi, ingiustamente condannato a 10 anni di carcere. Regista dell’evento Livio Ferrari che con questo evento ha voluto lanciare un forte segnale di unione al territorio, per alimentare quelle risposte fondamentali di cui hanno bisogno le persone a fine pena.
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e vi aspettiamo a Polesella! Dai che presto ci trasferiamo al mare! 😉