Venerdì 25 Aprile in occasione del 69° anniversario della Liberazione, durante le celebrazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale di Villadose verrà presentata la realizzazione concreta del progetto “Uniti per aiutare i bambini siriani”.
Per dare continuità agli incontri fatti a Villadose nel corso del 2013 (in primavera presentazione del libro di Shady Hamadi “La felicità araba. Storia della mia famiglia e della rivoluzione siriana” ed in estate concerto a favore della popolazione siriana “SIRIAccende la speranza” ) l’Associazione Voci per la Libertà ha proposto alla Scuola Primaria di Villadose di coinvolgere anche le giovani generazioni nella sensibilizzazione e nell’aiuto concreto.
Durante l’inverno c’è stato un intervento dell’Associazione Time4Life International con i bambini della scuola primaria, a seguire un lavoro in classe con i disegni dei bambini siriani di alcuni campi profughi e la realizzazione di cartoline realizzate dai nostri bambini con i loro pensieri.
Lo scopo del tutto è far conoscere la situazione di altri bambini ai nostri alunni, poter creare una sorta di gemellaggio con alcune scuole nei campi profughi siriani e raccogliere dei fondi a loro favore. Al termine di questo progetto siamo a presentarvi il lavoro conseguito: 3000 cartoline realizzate dai nostri alunni rielaborando i loro pensieri e disegni dei bambini siriani dei campi profughi.
QUESTE CARTOLINE SONO STATE REALIZZATE CON I DISEGNI DEL BAMBINI SIRIANI DEL CAMPO PROFUGHI BAL AL SALAME LE RIFLESSIONI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI VILLADOSE.
|
|
|
|
|
|
|
QUESTO PROGETTO È STATO REALIZZATO GRAZIE A:
ASSOCIAZIONE CULTURALE VOCI PER LA LIBERTÀ
www.vociperlaliberta.it
TIME4LIFE INTERNATIONAL
www.time4life.it
SCUOLA PRIMARIA DI VILLADOSE
www.icvilladose.it
COMUNE DI VILLADOSE
www.comune.villadose.ro.it
BANCA ANNIA
www.bancaannia.it
Il ricavato delle cartoline varrà interamente devoluto all’Associazione Time4Life International.
L’Associazione Time4Life International è nata con l’obiettivo di raccogliere donazioni di denaro, cibo, medicinali, abiti e beni di prima necessità da destinare ai bambini in difficoltà in Siria. Gli aiuti vengono raccolti in Italia e distribuiti dai volontari dell’Associazione nei campi profughi allestiti in territorio siriano che, da tre anni, è al centro dell’attenzione internazionale dopo lo scoppio della rivolta trasformatasi in una sanguinosa guerra civile.
LE CARTOLINE SARANNO A DISPOSIZIONE PRESSO
LE SCUOLE PRIMARIE DI VILLADOSE E I BANCHETTI
DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE VOCI PER LA LIBERTÀ