Il 4, 5 e 6 ottobre si svolgerà a Faenza la nuova edizione del MEI 2019 – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più grande manifestazione dedicata alla scena musicale indipendente italiana e che quest’anno celebra i 25 anni dalla sua fondazione.
Per i festeggiamenti di un quarto di secolo di vita, il Mei prevede anche per quest’anno un programma ricco di eventi e grandi ospiti, che per tre giorni renderanno la cittadina di Faenza il fulcro della musica indipendente italiana.
Come da tradizione, “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” avrà la propria vetrina all’interno del MEI – Meeting Degli Indipendenti di Faenza, il più grande evento italiano dedicato alla musica indipendente ed emergente. Sabato 5 ottobre dalle 18.00 sul palco del Corona Cocktail Plaza in Piazza Martiri della Libertà si esibiranno infatti i Grace N Kaos e Giovi & Massimo Francescon Band, protagonisti dell’ultima edizione del festival di Rosolina Mare.
I GRACE N KAOS con la canzone “Nero” (sul tema dello sfruttamento del lavoro agricolo e del caporalato) sono stati i vincitori assoluti del festival 2019 vincendo sia il Premio Amnesty International Italia nella sezione Emergenti che il Premio della Giuria Popolare. Alternative band nata a Rovigo nel 2008. Il suono del gruppo è un crossover tra rock moderno ed elettronica. Testi in italiano che spaziano dal quotidiano ai temi sociali contemporanei. Nel 2017 e 2018 producono musiche per le opere teatrali di Roberto Pinato; creano inoltre uno spettacolo teatrale #HUMANCIRCUS, spettacolo creato dalla band in cui Rock, Recitazione, Danza, Arti Visive e Musica Classica si mescolano. Lo show ha l’obiettivo di accompagnare lo spettatore attraverso il significato delle canzoni fino alla riflessione sul concetto di Umanità dell’era moderna. Si esibiscono a Roma durante il concertone del primo maggio 2019.
GIOVI & MASSIMO FRANCESCON BAND si sono conosciuti nel 2017 in occasione del Premio Amnesty International a Voci per la Libertà, e da lì è nata una collaborazione artistica che si è rivelata vincente: il loro brano “Quello che io non so” gli è valso il Premio Web Social nell’edizione 2019. Giovi è nato nel 2002, è onnivoro di musica e ama le note che lo emozionano. Non importa il genere. Ascolta e canta indifferentemente rock, hip – hop, swing, funky, R & B, Pop, rap, jazz. Ama cantare da quando era piccolo. Vince diversi concorsi canori come interprete e a 15 inizia a scrivere le sue prime canzoni.La Massimo Francescon Band nasce nel 2013 con l’intento di arrangiare e proporre dal vivo le canzoni del cantautore trevigiano Massimo Francescon.
Come festival saremo inoltre presenti in numerosi appuntamenti del ricchissimo programma del MEI.
Questi i nomi degli artisti e dei premi finora annunciati: a MORGAN il “Premio MEI alla carriera”, a GIOVANNI TRUPPI il “Premio PIMI 2019 come miglior artista indipendente“, a GINEVRA DI MARCO e CRISTINA DONÀ il “Premio Speciale MEI” per il loro progetto discografico, ai NEGRITA il “Premio RADIO Rai Live” per i loro 25 anni di carriera, ai VIITO il “Premio “MEI – Exitwell al miglior progetto indie”, a FULMINACCI il “Premio Giovani MEI – Exitwell per il miglior esordio indipendente dell’anno“, ai MARLENE KUNTZ il “Premio Ciampi per i 30 anni di carriera“, a “TREDICI PIETRO” il “Premio Hip Hop Mei”, a IT’S UP 2U! il “Premio MEI al miglior contest italiano” e ai MÒN “Premio MEI – ExitWell al migliore gruppo indipendente 2019“.
Il MEI è la più importante manifestazione dedicata alla scena musicale indipendente italiana che chiude la stagione dei festival estivi. Durante i suoi 25 anni di attività, il MEI ha registrato un totale di oltre 800 mila presenze, la partecipazione di 10mila tra artisti e band dal vivo, 5 mila realtà musicali coinvolte in expo e convegni e 1000 i giornalisti (più di 100 dal resto d’Europa) che hanno parlato del MEI contribuendo a renderla la più importante vetrina della nuova e nuovissima musica italiana.
Scopri tutto il programma su: www.meiweb.it