Grazie alla collaborazione tra Radio BlueTu e l’Associazione Voci per la Libertà nasce il nuovo format radiofonico: Voci per la libertà, D(i)ritti al cuore della musica, un viaggio attraverso le canzoni e i contenuti del festival Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty. Musica e diritti umani a fianco di Amnesty.
In occasione del venticinquesimo del festival e del ventesimo del premio Amnesty International Italia sezione Big nasce questo nuovo programma, ogni settimana per una mezzoretta approfondiremo dall’interno il festival “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” con la musica, le notizie e le interviste dei protagonisti.
Radio BlueTu è una web radio che puoi ascoltare su www.radio.bluetu.it o scaricandoti l’App su Play Store o App Store.
La trasmissione sarà all’interno di Messico & Nuvole, il programma di Maurizio Zannato che va in onda tutti i giovedì alle 16.10 e in replica i lunedì alla stessa ora ed i mercoledì alle 00.10.
Voci per la libertà – Una Canzone per Amnesty nasce ormai 25 anni fa. È il festival musicale che celebra artisti emergenti e grandi ospiti che si sono distinti per la loro sensibilità verso il tema dei diritti umani. In questo lungo periodo il festival è stato un vero canalizzatore, ed un sempre più efficace megafono, per tutti quei musicisti che anno dopo anno hanno scelto di mettersi in gioco, di creare qualcosa di nuovo e personale che andasse a sostegno di un ideale: difendere i diritti umani.
Qui sotto le varie puntate di Voci per la libertà,
D(i)ritti al cuore della musica
001 Voci per la libertà, D(i)ritti al cuore della musica
La prima puntata del format radiofonico realizzato grazie alla collaborazione con Radio BlueTu condotto da Maurizio Zannato. Nella sigla la musica è “3000x” di Blindur. In questa puntata l’intervista a Michele Lionello, il direttore artistico di Voci per la Libertà, le ultime notizie dal festival e tre dei brani in nomination per il Premio Amnesty International Italia sezione Big: 99Posse con “Nero su bianco”, Gang con “Dago”, Carmen Consoli con “L’uomo nero”.
https://www.youtube.com/watch?v=Jk5f1FQgXpI
002 Voci per la libertà, D(i)ritti al cuore della musica
La seconda puntata del format radiofonico realizzato grazie alla collaborazione con Radio BlueTu condotto da Maurizio Zannato. Nella sigla la musica è “3000x” di Blindur. In questa puntata il racconto dei primi tre anni del festival (1998,1999 e 2000) con le interviste ad Andrea Artax Artosi (Versi Banditi) ed Enrico Rigolin (Quartafila, Heza, Marmaja), le ultime notizie dal festival e i brani: “Due minuti per un po’ di sole” Versi Banditi, “Hanabel” Estra, “I disegni di Mina” Heza, “El sendero”, Caparezza feat. Mishel Domenssain.
https://youtu.be/wTnS0_omWI8
003 Voci per la libertà, D(i)ritti al cuore della musica
La terza puntata del format radiofonico realizzato grazie alla collaborazione con Radio BlueTu condotto da Maurizio Zannato. Nella sigla la musica è “3000x” di Blindur. Nel ripercorrere la storia del festival che quest’anno giunge alla sua venticinquesima edizione in questa puntata il racconto degli anni dal 2001 al 2003 con l’intervista a Sandro Cacciatori (Malastrana), le ultime notizie dal festival e i brani: “Ad occhi aperti” Malastrana, “Caschi indifferenti” Il Combo Farango, “Processo a Lugìn” Nuovi Orizzonti Artificiali, “Distratti” Cristina Donà.
https://youtu.be/vaUaDV_U2MA
004 Voci per la libertà, D(i)ritti al cuore della musica
La quarta puntata del format radiofonico realizzato grazie alla collaborazione con Radio BlueTu e condotto da Maurizio Zannato. Nella sigla la musica è “3000x” di Blindur. Nel ripercorrere la storia del festival che quest’anno giunge alla sua venticinquesima edizione in questa puntata un focus particolare sui primi emergenti dell’edizione 2022. L’intervista a Gabriele Morini e Adolfo Durante (primi semifinalisti del concorso), le ultime notizie dal festival e i brani: “L’alieno” Durante/Morini, “Libertà” Adolfo Durante, “Una voce per te” Adolfo Durante, “Pane e coraggio” Le stelle di Voci per la Libertà.
https://youtu.be/AsJ2IZr4QV4
005 Voci per la libertà, D(i)ritti al cuore della musica
La quinta puntata del format radiofonico realizzato grazie alla collaborazione con Radio BlueTu e condotto da Maurizio Zannato. Nella sigla la musica è “3000x” di Blindur. Nel ripercorrere la storia del festival che quest’anno giunge alla sua venticinquesima edizione in questa puntata il racconto degli anni 2004 e 2005 con l’intervista a Francesco Fry Moneti (Modena City Ramblers), le ultime notizie dal festival e i brani: “Ungaretti” Riserva Moac, “Pane e coraggio” Ivano Fossati, “Ebano” Modena City Ramblers, “L’uomo nero” Carmen Consoli.
https://youtu.be/-7_IcBpB2h0
006 Voci per la libertà, D(i)ritti al cuore della musica
La sesta puntata del format radiofonico realizzato grazie alla collaborazione con Radio BlueTu e condotto da Maurizio Zannato. Nella sigla la musica è “3000x” di Blindur. Nel ripercorrere la storia del festival che quest’anno giunge alla sua venticinquesima edizione in questa puntata il racconto degli anni 2006 e 2007 con l’intervista a Daniele Sanzone (‘A67), le ultime notizie dal festival e i brani: “Rwanda” Paola Turci, “Voglie parlà” ‘A67, “Nuotando nell’aria” Marlene Kuntz e “Occhiali rotti” Samuele Bersani.
https://youtu.be/rbqDLjqYKPQ
007 Voci per la libertà, D(i)ritti al cuore della musica
La settima puntata del format radiofonico realizzato grazie alla collaborazione con Radio BlueTu e condotto da Maurizio Zannato. Nella sigla la musica è “3000x” di Blindur. Nel ripercorrere la storia del festival che quest’anno giunge alla sua venticinquesima edizione in questa puntata il racconto degli anni 2008 e 2009 con l’intervista a Michele Negrini (MUD), le ultime notizie dal festival e i brani: “Peacock” Elena Vittoria, “Canenero” Subsonica, “Metti che un giorno ti svegli (tu da che parte stai?)” MUD e “Uomini” MUD featuring Marmaja.
https://youtu.be/Y4cu38U7JFg
008 Voci per la libertà, D(i)ritti al cuore della musica
La settima puntata del format radiofonico realizzato grazie alla collaborazione con Radio BlueTu e condotto da Maurizio Zannato. Nella sigla la musica è “3000x” di Blindur. In questa puntata speciale l’intervista a Riccardo Noury (portavoce di Amnesty International Italia) le ultime notizie dal festival e i brani: “Biko” Peter Gabriel, “Pane e coraggio” Ivano Fossati, “Scampo” Elisa Erin Bonomo, “Rwanda” Paola Turci e “Turn on the light” Kumi Watanabe.
https://youtu.be/erdOfj-Rxkg
009 Voci per la libertà, D(i)ritti al cuore della musica
La nona puntata del format radiofonico realizzato grazie alla collaborazione con Radio BlueTu e condotto da Maurizio Zannato. Nella sigla la musica è “3000x” di Blindur. In questa puntata speciale l’intervista a Martina Manfrinati (staff di Voci per la Libertà.) le ultime notizie dal festival e i brani: “Tra l’altro” Carlo Valente, “Mandela” Margherita Vicario, “Karim” Anna Luppi, “Tutta questa libertà” Jonathan Livingston e “Stesso pianeta” Jonathan Livingston.
https://youtu.be/jTP9RPDLtnU
010 Voci per la libertà, D(i)ritti al cuore della musica
La decima puntata del format radiofonico realizzato grazie alla collaborazione con Radio BlueTu e condotto da Maurizio Zannato. Nella sigla la musica è “3000x” di Blindur. Nel ripercorrere la storia del festival che quest’anno giunge alla sua venticinquesima edizione in questa puntata il racconto degli anni 2010 e 2011 con l’intervista a Paolo Archetti Maestri (Yo Yo Mundi), le ultime notizie dal festival e i brani: “Black Rain” Prhome, “Mio Zio” Carmen Consoli, “Il silenzio che si sente” Yo Yo Mundi, “Tana libera tutte” Areamag e “Genova brucia” Simone Cristicchi.
https://youtu.be/JIwat6C1aP4
011 Voci per la libertà, D(i)ritti al cuore della musica
L’undicesima puntata del format radiofonico realizzato grazie alla collaborazione con Radio BlueTu e condotto da Maurizio Zannato. Nella sigla la musica è “3000x” di Blindur. Nel ripercorrere la storia del festival che quest’anno giunge alla sua venticinquesima edizione in questa puntata il racconto degli anni 2012 e 2013 con l’intervista a Leo Miglioranza (Do’Storieski), le ultime notizie dal festival e i brani: “Heavy Bracelets” CombLove, “Non è un film” Fiorella Mannoia e Frankie Hi-Nrg, “Gerardo nuvola ‘e povere” Enzo Avitabile e Francesco Guccini, “Na Coeomba Bianca” Leo Miglioranza e “Tuto a contrari” Do’Storieski.
https://youtu.be/PGGllIrp-vc
012 Voci per la libertà, D(i)ritti al cuore della musica
La dodicesima puntata del format radiofonico realizzato grazie alla collaborazione con Radio BlueTu e condotto da Maurizio Zannato. Nella sigla la musica è “3000x” di Blindur. In questa puntata speciale, dedicata al concerto realizzato durante l’Assemblea Generale di Amnesty Italia, l’intervista a Elisa Erin Bonomo, le ultime notizie dal festival e i brani: “Isole” Rumba de Bodas, “Talpa dal muso stellato” Eliachesuona, “Altrove” Elisa Erin Bonomo, “Pesci” Chiara Patronella e “3000x” Blindur.
https://youtu.be/zZJU92je8AI
013 Voci per la libertà, D(i)ritti al cuore della musica
Tredicesima puntata del format radiofonico realizzato grazie alla collaborazione con Radio BlueTu e condotto da Maurizio Zannato. Nella sigla la musica è “3000x” di Blindur. Nel ripercorrere la storia del festival che quest’anno giunge alla sua venticinquesima edizione in questa puntata il racconto degli anni 2014 e 2015 con l’intervista di Michele Lionello a Maurizio Zannato (Marmaja), le ultime notizie dal festival e i brani: “Storia di qui” Marmaja, “Mao Zeitung” Perturbazione, “Pastore di nuvole” Marmaja e “Scendi giù” Mannarino.
https://youtu.be/DmaiV4Kz24E
014 Voci per la libertà, D(i)ritti al cuore della musica
Quattordicesima puntata del format radiofonico realizzato grazie alla collaborazione con Radio BlueTu e condotto da Maurizio Zannato. Nella sigla la musica è “3000x” di Blindur. Nel ripercorrere la storia del festival che quest’anno giunge alla sua venticinquesima edizione in questa puntata il racconto degli anni 2016 e 2017 con l’intervista a Carlo Valente, le ultime notizie dal festival e i brani: “Sono tornata” FreakyBea, “Ho guardato il cielo” La scelta, “Pronti a salpare” Edoardo Bennato, “Crociera maraviglia” Carlo Valente e “Ballata triste” Nada.
https://youtu.be/jWcLSnSqS40
015 Voci per la libertà, D(i)ritti al cuore della musica
Quindicesima puntata del format radiofonico realizzato grazie alla collaborazione con Radio BlueTu e condotto da Maurizio Zannato. Nella sigla la musica è “3000x” di Blindur. Puntata speciale dedicata ai primi appuntamenti del festival con IL CARCERE IN PIAZZA, l’intervista ad Assia Fiorillo, le ultime notizie dal festival e i brani: “Felici e contenti” Le Canzoni Giuste, “Finalmente a casa” Lorenzo Lepore, “E je parlo ‘e te” Mujeres Creando, “Io sono te” Assia Fiorillo e “Me Cago En El Amor” Tonino Carotone.
https://youtu.be/rYHtluc73w4
016 Voci per la libertà, D(i)ritti al cuore della musica
La sedicesima puntata del format radiofonico realizzato grazie alla collaborazione con Radio BlueTu e condotto da Maurizio Zannato. Nella sigla la musica è “3000x” di Blindur. Nel ripercorrere la storia del festival che quest’anno giunge alla sua venticinquesima edizione in questa puntata il racconto degli anni 2018 e 2019 con l’intervista a Totò Nocera (Pupi di Surfaro), le ultime notizie dal festival e i brani: “L’uomo nero” Brunori Sas, “‘Gnanzou” Pupi di Surfaro, “Amami in sogno” Pupi di Surfaro, “Nero” Grace N Kaos, “Salvagente” Roy Paci & Aretuska feat. Willie Peyote.
https://youtu.be/2bRgQxvSNKU
017 Voci per la libertà, D(i)ritti al cuore della musica
La diciassettesima puntata del format radiofonico realizzato grazie alla collaborazione con Radio BlueTu e condotto da Maurizio Zannato. Nella sigla la musica è “3000x” di Blindur. Nel ripercorrere la storia del festival che quest’anno giunge alla sua venticinquesima edizione in questa puntata il racconto dell’anno 2020, con l’intervista ad Adriana, le ultime notizie dal festival e i brani: “Io sono l’altro” Niccolò Fabi, “Il mondo non cambia mai” H.E.R., “Bumayè” Adriana, “La casa in riva al mare” Edo, “Vittoria” Casadilego, “L’uomo nero” Carmen Consoli.
https://youtu.be/p0E7fAoHZsc