Dal 2 al 5 Aprile 2009 il centro storico di Padova si trasformerà in spazio espositivo e straordinaria occasione di relazioni ed incontri, per vivere i luoghi della nostra quotidianità in modo del tutto nuovo. Dopo 13 edizioni, Civitas diventa Festival della Cittadinanza! L’obiettivo di questo nuovo format sarà quello di riunire, non solo idealmente, nella grande piazza cittadina, professionisti e istituzioni, imprese e associazioni per la prima volta insieme nei luoghi simbolo della città. Un grande evento culturale unico nell’esperienza padovana, in grado di percorrere e abitare le vie e le piazze, per affrontare insieme i problemi e le dinamiche attuali della Formazione e del Lavoro. Dinamico e vario il ventaglio di iniziative proposte: convegni, spettacoli, grandi eventi, mostre, laboratori, concerti e tavole rotonde.
Un abbraccio collettivo per fondare un nuovo concetto di cittadinanza: questo il simbolo della 1° edizione del Festival della Cittadinanza, che punta sui giovani come asse del cambiamento. Dal 2 al 5 aprile il centro storico di Padova diventa spazio di partecipazione e condivisione, con oltre 70 eventi tra convegni, mostre, concerti, spettacoli, laboratori e spazi espositivi per affermare una nuova società civile. Tra gli ospiti: il portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore Andrea Olivero, il Presidente di Fondaca Giovanni Moro, il giovanissimo talento del jazz Francesco Cafiso, il cantante Vittorio Matteucci, l’attore David Riondino, lo scrittore Sebastiano Zanalli, Monsignor Giovanni Nervo e il Ministro Sacconi.
Sarà un happening unico nel suo genere in Italia quello proposto dal Laboratorio Educativo Permanente con molte associazioni, istituzioni scolastiche di Padova e del Veneto e realtà del Terzo settore: venerdì 3 aprile dalle 18.00 una catena di persone, giovani, adulti, ragazzi, si stringeranno in un grande abbraccio collettivo della città di Padova. Mano nella mano, esprimeranno con questo gesto emozionante la responsabilità, l’incontro il confronto al di là delle diverse appartenenze, fedi, culture, orientamenti politici, per poi riversarsi nelle piazze. Sarà questa dimensione di Festival, di grande evento culturale diffuso nel centro storico di Padova a caratterizzare la nuova formula assunta quest’anno da Civitas, che ha scelto di andare tra al gente per parlare del futuro e delle sue sfide.
Anche l’Associazione Culturale Voci per la Libertà sarà presente al Festival assieme ad Amnesty International negli spazi espositivi (Cortile di Palazzo Moroni) dove ci sarà l’occasione di conoscere ed incontrare le due associazioni.
Voci per la Libertà animerà le giornate di VENERDI 3 e SABATO 4 APRILE.
A conclusione del grande evento ABBRACCIO DELLA CITTÀ, la suggestiva loggia della Gran Guardia ospiterà il concerto di Voci per la Libertà InTour con i FOLLETTI DEL GRANDE BOSCO e la vincitrice del Premio “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty 2008”, ELENA VITTORIA
Inizio concerto ore 20.30 – Loggia della Granguardia
Il giorno successivo, sabato 4 aprile, la BANDA MUSICALE DI VILLADOSE animerà, dalle ore 17.30, con uno di musica itinerante per le vie del centro.
VENERDI 3 APRILE Ore 20.30 – Loggia Gran Guardia |
|
|
|
SABATO 4 APRILE |
|