Il concorso dedicato a cantanti e gruppi musicali emergenti
Il Premio Amnesty International Italia Emergenti, premia il brano che meglio interpreta e diffonde i principi della Dichiarazione universale dei diritti umani. I partecipanti devono presentare testi e musica di propria produzione, che non necessariamente devono essere inediti.
Ogni anno, centinaia di gruppi e artisti solisti provenienti da tutta Italia partecipano alle preselezioni, che portano alla selezione degli otto finalisti. Questi finalisti si esibiscono durante le serate finali del festival, durante le quali una giuria specializzata composta da esponenti dei media, giornalisti, radio e televisione, seleziona il vincitore.
I vincitori del Premio Amnesty International Italia sezione Emergenti diventano testimonial della raccolta pubblicata ogni anno per celebrare l’evento. Inoltre, hanno l’opportunità di realizzare un singolo o un videoclip, che Voci per la Libertà si impegna a diffondere a livello nazionale attraverso i propri canali di comunicazione.
Nel corso degli anni, sul palco di Voci per la Libertà si sono esibiti artisti come Ivano Fossati, Modena City Ramblers, Paola Turci, Subsonica, Carmen Consoli, Fiorella Mannoia, Frankie Hi-Nrg, Enzo Avitabile, Mannarino, Edoardo Bennato, Nada, Brunori SAS, Roy Paci, Niccolò Fabi, Negramaro e molti altri.
Partecipare è semplice: basta avere una canzone che sostiene i diritti umani e iscriversi entro l’8 aprile 2024. Inoltre, c’è anche il “Premio dei giovani di Amnesty” per le iscrizioni inviate entro lunedì 4 marzo.
Se hai letto la Dichiarazione universale dei diritti umani, saprai quanto sia profonda e rivoluzionaria. Lasciati ispirare! Puoi scaricare il bando e la scheda di iscrizione qui sotto.
voci per la Libertà Una canzone per Amnesty
Il concorso “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” ti offre l’opportunità di partecipare a un festival unico in Italia, che quest’anno raggiunge la sua 27ª edizione.